Giuly : [post n° 378094]
Chi deve conservare i documenti originali?
Ciao a tutti! ho un dubbio forse un pò ingenuo... mi chiedevo, chi deve conservare i documenti autorizzativi originali, firmati e protocollati? li devo conservare io in Studio o devo dare gli originali al committente? eventualmente fotocopio tutto e uno tiene gli originali e l'altro la fotocopia, ma chi tiene cosa? grazie mille
Gli originali al cliente, la copia (con i timbri del comune e le firme del cliente) la devi conservare tu
Ti dico quello che facciamo in studio: gli originali delle autorizzazioni (tipo i nullaosta della soprintendenza, per esempio) li consegnamo a lavori (e pagamenti) ultimati al committente che ci firma un documento di ricevuta con la lista dei documenti. In archivio di studio viene tenuta una copia di tutto per sicurezza, infatti è capitato che committenti si facessero vivi dopo parecchi anni perchè non trovavano il tal documento e almeno avevamo una copia da dargli o il riferimento per chiedere una copia in comune.
Gli originali spettano al committente, ma il tecnico deve sempre conservarne un copia per ogni evenienza.
io, quando si usava ancora il cartaceo, facevo protocollare in comune anche altre 3 copie oltre a quella che depositavo: una a me, una al clinete e una alla ditta. Era una sicuerzza in più che atetstava che ognuno aveva in mano la stesa identica cosa.
Quando invece depositavo presso comuni che erano già passati al telematico, comunque una copia la stampavo e la davo, assieme alla ricevuta telematica che conteneva protocollo e elenco elaborati inviati, a cliente e ditta
Quando invece depositavo presso comuni che erano già passati al telematico, comunque una copia la stampavo e la davo, assieme alla ricevuta telematica che conteneva protocollo e elenco elaborati inviati, a cliente e ditta