ArchiSenzaTetto : [post n° 378114]

Proprietario o comproprietario?

Un mio cliente intende fare dei lavori di ristrutturazione a casa sua e richiederne la detrazione fiscale.

Il mio dubbio è questo...facendo una visura ho visto che il mio cliente è proprietario al 50% di due appartamenti (tra cui la casa in questione) mentre l'altro 50% è della sorella, però hanno deciso di dichiarare ognuno una casa al 100%. E' possibile questa cosa? Il consulente dice che gli ha detto che l'importante è che vengano dichiarate e che vengano pagati i tributi.....che quindi per lui le cose possono rimanere così....

ma io ora nei documenti devo mettere proprietario, quando in realtà è comproprietario......
desnip :
Dunque, non ho capito niente di questa cosa della proprietà...
Però una cosa è certa: se uno è proprietario al 50% di un immobile e sostiene il 100% delle spese di ristrutturazione, può detrarre in relazione a tutta la spesa sostenuta (cioè non conta la quota di proprietà).
ArchiSenzaTetto :
Si questo lo so. Ma lasciamo da parte la detrazione fiscale, forse non mi sono spiegata bene....la questione è che lui è proprietario al 50% ma nella dichiarazione dei redditi dichiara di essere proprietario al 100%....o forse la mia è una "preoccupazione" inutile!
kia :
oh, se glielo ha detto il consulente cavoli loro. Ad un certo punto mica possiamo fare anche i commercialisti. Ad ognuno il suo lavoro. L'importante è che in caso di guai con la dichiarazione dei redditi non vengano poi a rompere le scatole all'architetto.
riccio :
E' una cavolata, il consulente non puo' avergli detto una cosa del genere...ma chi li segue paperino? Non si puo' fare: nelle visure risultano intestatari al 50 % per cui le tasse vanno pagate da entrambi su entrambe le case. Sicuramente fanno così perchè sembrano possedere una sola casa, su cui non pagheranno Imu i furbetti. Altrimenti il 50 % sarebbe seconda casa per il rispettivo fratello/sorella. Per le detrazioni invece è indifferente, quoto desnip.
L'Italia è piena di furbetti. Digli di rivolgersi ad un notaio per sistemare le quote...oppure di dichiarare il vero, non il falso
marta :
Però secondo me quello che fanno nella dichiarazione dei redditi non è "affar" tuo (nel senso, non sei tenuto a saperlo). Sui moduli vari (per esempio la CIAL però bisogna dichiarare se si è proprietari o comproprietari, e nel secondo caso allegare l'autorizzazione delle altre parti...
Mi pare che anche lì non ne sia responsabile tu (nel senso, nella CIAL è il prorprietario/coproprietario che dichiara; il tecnico assevera solo la conformità edilizia e urbanistica del progetto).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.