Luca_G : [post n° 378825]

Rinnovo concessione edilizia

Salve, desideravo chiedere il vostro consiglio in merito ad un lavoro che mi è stato proposto. Praticamente nel 2007 è stata rilasciata una concessione edilizia per la costruzione ex-novo di due condomini, con tanto di oneri pagati. I lavori non sono mai iniziati anche se il committente sostiene che sia stata fatta una dichiarazione di inizio lavori. Oggi si è deciso a procedere alla costruzione di questi immobili ma ovviamente la concessione rilasciata nel 2007 non è più valida, oltre a non essere più in linea con le nuove normative. Il committente sostiene che un addetto dell'ufficio tecnico gli abbia consigliato di presentare una richiesta di rinnovo della vecchia concessione, integrandola con tutti i criteri introdotti dalle nuove norme. Mi chiedevo se dopo quasi 10 anni sia possibile chiedere un rinnovo o serve una nuova richiesta di concessione edilizia?
ponteggiroma :
A livello formale non lo so, dipende dal tecnico comunale come te la fa impostare, ma a livello sostanziale sarebbe a tutti gli effetti una nuova richiesta di Pdc.
john :
Personalmente mi è capitato per alcuni fabbricati all'interno del piano di lottizzazione. Anche nella richiesta di PdC è stata citata la vecchia concessione è stata fatta istanza per rilascio di nuovo PdC. C'è da considerare il discorso "oneri", ma il "rinnovo" non esiste in realtà appunto è un nuovo permesso di costruire.
Luca_G :
Grazie per avermi chiarito le idee, procederò a redigere tutti i calcoli statici ed energetici aggiornati alle nuove normative ed a preparare tutto l'occorrente per il nuovo PdC.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.