tes : [post n° 378932]

DL impianto condizionamento-aerazione

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano :)
Non mi è mai capitato prima che mi chiedessero di fare dl solo per gli impianti che devono sostituire in un locale commerciale. Hanno eseguito lavori con Scia, mancano impianti. La scia è seguita da un dl, gli impianti sono stati progettati da un altro tecnico che si occupa anche della L10 e mi chiedono se, appunto, per la parte impianti, voglio fare la dl.
Non mi è chiaro il ruolo della dl per questo incarico e se posso svolgerla in qualità di architetto! La committenza non capisce cosa stia chiedendo e non riesco a parlare con l'ing che ha fatto il progetto..e ovviamente devo quantificare un preventivo, qualora accettassi, "per ieri".. chi mi "conosce" qui sa che sto passando l'inferno, quindi capiate il mio smarrimento!! ;)
Grazie per l'aiuto!!
tes :
ragazzi nessuno sa aiutarmi ?:(
gioma :
E' un incarico che puoi svolgere tranquillamente se ritieni di averne le capacità.
Se il DL della SCIA in questione non si fida del tecnico che ha progettato gli impianti oppure semplicemente non è competente in impiantistica , può chiedere al committente di essere affiancato da un tecnico esperto in quel settore che assumerà il ruolo di DL solo per i lavori relativi agli impianti.
Nella eventualità che il committente non gli affianchi lo specialista richiesto, sarà compito dello stesso DL ingaggiare un tecnico qualificato.
tes :
grazie mille gioma!! come sempre, c'è da imparare!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.