Ho una abitazione in zona con vincolo per presenza di fosso. La stessa è stata legittimata con condono edilizio. Per il PRG Vigente ricade in zona Agricola, per la Variante al PRG, appena approvata in Regione, è in zona B4. Nonostante ciò, sembrerebbe ricadere in area di rispetto dei fossi.
Le NTA prevedono:
1) Gli edifici esistenti, legittimamente edificati o legittimati a seguito di condono edilizio, che risultano in contrasto con la presente Variante, possono subire trasformazioni soltanto per essere adeguati a quanto da questa previsto.
Sono comunque consentiti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, quelli di restauro e risanamento conservativo nonché le opere di ristrutturazione edilizia, in conformità alla normativa vigente, che non comportino l’aumento di volume o di superficie utile e che non modifichino le destinazioni d’uso assentite.
2) zona H: L'area comunque può concorrere alla eventuale edificabilità prevista dagli indici.
Mi chiedo: posso prevedere interventi di modifica della sagoma riducendo la superficie utile?!
L'abitazione si trova proprio nella fascia di rispetto, ovvero con distanza dal fosso inferiore ai 10 metri: l'intervento comporterebbe solo un "taglio" della porzione dell'immobile, senza aumentare il distacco. E' possibile?!
Consigli?! Indicazioni?!
Grazie.
maya27 : [post n° 380729]