ste_ : [post n° 380755]
SCIA come variante a fine lavori
Cari colleghi vorrei confrontarmi con voi sul tema della SCIA a fine lavori che non configurano una variazione essenziale. Prima della fine lavori comunico varianti quindi GIA' ESEGUITE, giusto? Quindi non ci sono oblazioni da pagare, e nemmeno devo inserire una data per l'inizio di tali lavori essendosi conclusi.. è un dubbio che mi assilla... Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito? grazie! buon lavoro a tutti ;)
consegni o contestuale alla fine lavori o prima, la variante non essenziale (deve esserci un modulo da compilare nel sito del comune) con stato di progetto- variato- sovrapposto. Niente data...è scontato che le hai fatte nel corso del cantiere. Verifica che siano veramente NON ESSENZIALI.
Grazie, ho guardato ma non ho trovato nessun modulo dedicato.. perciò per ora uso il modulo SCIA che però è assolutamente inutile (per tre quarti) avendo già consegnato tutto col pdc. non so tu in che città lavori.. i cmq ho sempre visto usanze diverse anche in comuni limitrofi
si compila il modulo della scia e gli si scrive che è una variante alla precedente(di solito c'è la possibilità di inserire scia in variante). ai moduli della scia va aggiunto anche il modulo della variante non sostanziale che di solito trovi fra quelli della sismica, in Emilia per lo meno è così, non so tu dove sei
Fra quelli della sismicaa?? ahah anche voi però !! non l'ho trovato qui nel sito di Treviso.. :) Il fatto è che avere 36 pagine di SCIA assolutamente inutili per il 90% significa uno spreco di carta e poca chiarezza.. sarebbe così semplice creare un database da compilare online uguale per tutti....dove si stampa solo ciò che necessario.. spero che un giorno ci si arrivi..
ste mi sa che pretendi troppo!!! qui già avendo unificato i moduli a iivello regionale siamo passati da moduli di 5 pagine a quelli da 20 pagine, pensa se dovessimo avere una modulistica nazionale che comprenda logni peculiarità possibile,diventerebbe un'anciclopedia!