Ilaria : [post n° 380853]

Piano Casa Lazio in condominio

Salve a tutti, un cliente proprietario di un appartamento in un condominio a Roma vorrebbe ampliare la superficie abitabile sfruttando un suo balcone interno, quindi chiuso su tre lati, attraverso il Piano Casa. L'edificio in cui si trova l'appartamento è composto da quattro scale che servono ognuna 15 appartamenti, e che hanno accesso dal cortile privato del condominio.
Stando alla circolare della Regione Lazio: “per fabbricato o edificio si intende qualsiasi costruzione coperta, isolata da vie o da spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto: che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, o possa avere una o più scale autonome.” Quindi a mio parere l'ampiamento del 20% andrebbe calcolato sull'intero edificio comprendente tutte e quattro le scale. Il tecnico del Municipio a cui ho chiesto informazioni, però, mi ha detto che "forse" potevo provare a calcolare il 20% per ogni singola scala. Chi dei due ha ragione?
Se i mq disponibili per l'appartamento in questione fossero sufficienti per chiudere il balcone, apparte il consenso dell'assemblea e il disegno unitario necessari, bisogna calcolare un adeguamento sismico?

Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.