chiara : [post n° 380900]

pavimento che vibra

Buongiorno

avrei bisogno di un consiglio. Non sono architetto nemmeno esperta di edilizia per cui perdonatemi se faccio domande inutili o dico cose imprecise. Mi sono da poco trasferita in un appartamento al primo piano di una palazzina molto antica, credo più o meno del '700. al piano terra ora c'è un loft anticamente era una scuderia per cui un grande ambiente unico, e sopra il mio appartamento c'è solo il mio terrazzo. Il solaio è in travi di legno e sono stare recentemente rinforzate quasi tutte dal proprietario del loft. Il problema è che il mio pavimento vibra tantissimo, soprattutto nel salotto che è la stanza più grande. il proprietario del loft che è architetto mi ha detto di evitare di caricare il pavimento con troppo peso per stare tranquilli. Naturalmente non ci sono mai stati problemi ed è normale che un solaio antico vibri ma mi sembra che sia un po' esagerata la paura di avere un mobile in più o un ospite in più a cena...
A chi posso chiedere una perizia ? Sarebbe opportuno?
A me sembra un'assurdità ma se non lo fosse ?

Grazie a tutti e buona giornata
chiara
alsi :
Un architetto o un ingegnere che si occupino di strutture andranno benissimo, ci scriva di quale zona é , se ci sará qualcuno nel forum disponibile le fará sapere.
chiara :
Grazie !
lo stabile si trova nel centro storico di Albano Laziale (RM).
Quello che mi preoccupa è che il proprietario del piano di sotto è architetto e lui non sembra molto tranquillo...
alsi :
Capisco ma come facciamo ad aiutarla da qui!
La percezione é soggettiva, senza un sopralluogo nessuno potrá sentirle le vibrazioni... e io non so se il suo proprietario ha fatto una struttura come si deve o no, lo spero, ma diciamo che dire non mettiamo i mobili non é proprio il massimo come profesionalitá, poi ogni frase va letta nel contesto.
chiara :
certo capisco
la perizia si può chiedere privatamente ad un qualunque architetto o ingegnere oppure si deve passare per l'ufficio tecnico del comune? e quanto potrebbe costare più o meno ?

grazie mille per i consigli e la disponibilità
ArchiFra :
la perizia va richiesta a un tecnico, architetto o ingegnere, privatamente
alsi :
no il comune non la puó aiutare, la perizia non ha un costo fissato, deve chiedere al singolo tecnico quanto vuole per visitare la casa e/o per fare la perizia. Oggi é cosa normale che le faccia subito un preventivo con tutte le possibili voci e costi.
Poi le diró, é possibile che un antico solaio in legno abbia grandi vibrazioni, se peró saranno troppo elevate non creda che potrá farlo "aggiustare" tanto facilmente, se scoprisse che la struttura non é sicura non le consiglio di intraprendere cause o battaglie a colpi di perizie, difficilmente ne caverebbe qualcosa.
Se interpellasse il comune e se un tecnico venisse e rivelasse vizi o difformitá per lei il risultato sarebbero dei bei sigilli all'istante e l'impossibilitá di metterci piú piede, il tecnico del comune si muove come un pubblico ufficiale, da ordini sansiona ma non fa interventi e ha l'obbligo di intervenire, se interpellato, immediatamente.
Kia :
Perchè dite che è stato poco professionale? probabilmente il collega che abita nel loft intendeva dire che sarebbe meglio evitare di mettere 4/5 librerie in noce massiccio alte 3 metri e non di evitare di avere 11 ospiti a cena anzichè 10. Anche io abito in un palazzo storico e la libreria non l'ho mica messa a caso (ho valutato il verso del solaio che avevo sotto ai piedi).
alsi :
Non lo so cosa ha detto o cosa intendeva dire, non posso sapere che interventi abbia fatto, io prendo le parole che mi vengono dette e diciamo se un appartamento e ad uso di civile abitazione teoricamente tutta una serie di requisiti compresa la classe strutturale dovrá essere asicurata, poi bisogna vedere caso per caso.
biba :
Ciao Chiara, se hanno appena fatto un intervento di rinforzo strutturale dell'orditura del solaio (travi-travetti) direi che tu possa stare tranquilla! Le vibrazioni in quelle case sono normalissime, non starei a lesinare sugli invitati o sui mobili. Ad ogni buon conto, come detto giustamente dai colleghi, eviterei di sovraccaricare il solaio (es. ammassando molto mobili pesanti al centro, lontano dalle travi e dai muri portanti). Se interpelli un tecnico assicurati che sia esperto di strutture.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.