Mary-designer : [post n° 381656]

Studio di fattibilità interno uffici

Buongiorno,
Vi scrivo per sapere sulla base di quali cifre un interior designer può emettere una parcella relativa al solo studio di fattibilità. Del quale sono state presentate tavole dei singoli ambienti completo di 14 render. Una brochure riepilogativa degli arredi con indicati i prezzi da listino.
RingraziandoVi porgo cordiali saluti
morbo :
non mi occupo di interni ma io farei cosi:
ore del professionista incaricato X 80€ + ore dell'eventuale assistente al professionista X 40€.
vedi cosa ti esce e se non vuoi perdere il cliente con grande probabilità dovrai fare diviso 2 ma fallo soltanto se comunque ci guadagni.
senno fai diviso 1.5.
le spese facilmente quantificabili (stampe, benzina, etc.) fattele restituire in ogni caso.

buona fortuna!
Mary designer :
La ringrazio per la risposta, anche se temo che così facendo la cifra aumenterebbe tropp pur dimezzandola. Speravo ci fosse un prezzo base per uno studio di fattibilità accompagnato da viste 3D.... Grazie comunque!
morbo :
in alternativa potresti applicare una percentuale sul valore del "progettato".
Se hai idea di quanto potrebbe costare al cliente realizzare quanto da te previsto potresti applicarci una parametro tra il 2 e il 4%.
Ovviamente uscirà una cifra di gran lunga diversa da quella che ti consigliavo nel post precedente ma mi sembra di capire che ti sembra "spropositata".
Considera, nel calcolo, anche il fatto che il progetto è un bene economico commerciabile e il prezzo di un bene lo decide chi vende, non chi compra.
Se hai prodotto un bene economico senza avere la ragionevole certezza di venderlo (cioè aver concordato con il committente la tua parcella prima della stesura del progetto) il rischio è che questo ti rimanga "a magazzino", invendibile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.