desnip : [post n° 381904]

Non ci capisco più niente...

Sulle testate specializzate non si parla d'altro: "in arrivo i moduli unificati Scia, allo studio la bozza di decreto, ecc. ecc."
Sì, d'accordo, il Consiglio di Stato aveva criticato la Scia Unificata in alcuni punti, ma llora perchè non dire: "In arrivo i nuovi moduli che sostituiranno quelli già in vigore non più validi" piuttosto che "'adozione dei moduli unici, che sostituiranno definitivamente i documenti comunali, spesso molto diversi tra loro."
Non mi risulta che attualmente siano in vigore moduli comunali...
Lia :
Finchè l'urbanistica e l'edilizia saranno oggetto di norme regionali sarà impossibile avere dei "moduli unici"..
Quando la Regione Toscana ha adottato il suo siamo passati dal massimo di 8 pagine dei modelli comunali - da noi c'erano - ad oltre 20.... Che la normativa edilizia ed urbanistica ritorni normata solo a livello nazionale!
alsi :
Concordo con Lia in pieno, se questa è da costituzione una materia regionale come si puó avere un modello per una scia unificata? Si faccia una bella riforma dalla costituzione e dell'urbanistica magari, e allora in fine si può definire anche un sistema di modelli unificati!
ponteggiroma :
concordo in toto con alsi, queste sono solo operazioni "di facciata", insomma le classiche sparate da prima pagina. Se prima non viene attuata una riforma costituzional/urbanistica come si deve, con queste cosette non fai altro che ingarbugliare le cose più di quaanto lo siano già
Fabry :
Beh da quello che vedo in giro per la CILA il modulo unificato comincia ad essere utilizzato in alcuni comuni (parlo della Lombardia... in altre regioni non so), e da quello che ne so dovrebbe essere un modulo unico a livello nazionale con possibilità di modifiche in alcune parti per tenere conto delle diverse normative regionali.
Può essere che vogliano fare una cosa simile anche per la SCIA
desnip :
Fabry è già stata fatta una cosa simile per la Scia...
Nel senso che il modulo nazionale è stato adottato e le Regioni hanno avuto tot tempo per adeguarlo. Ora, il consiglio di stato ha riscontrato delle irregolarità. E vabbè. Ma i giornali invece di parlare della prossima entrata in vigore dei moduli "corretti", ne parlano come di qcsa di nuovo. E' questo che non capisco.
biba :
Mah... secondo me i giornalisti non ne sanno una mazza. Questo in generale, nello specifico dell'edilizia, poi, delle volte non lo sappiamo neanche noi come funziona la modulistica, figurati loro! Qui in Emilia-Romagna per esempio abbiamo sempre il solito modulo regionale unificato, se è stato adeguato al modulo nazionale io non me ne sono neanche accorta o__O
ponteggiroma :
"i giornalisti non ne sanno una mazza...", nella migliore delle ipotesi, aggiungerei.
desnip :
Ragazzi, mi dovrei offendere.... considerato che sono ANCHE giornalista. :-)
biba :
Ma no, i giornalisti/architetti non contano! :-) Una persona saggia una volta mi ha detto: quando leggi un quotidiano l'unica cosa che puoi prendere per buona è la data sulla prima pagina! e poi..pure quella...non è detto!
ponteggiroma :
ottimo desnip, chi meglio di te può chiarirci le idee, quindi la domanda è:
Ti è mai successo che il contenuto di alcuni articoli ti venisse sollecitato dall'esterno?. Forse però il termine "contenuto" non è del tutto esatto, direi piuttosto "la linea" dell'articolo. Sempre che deontologicamente tu possa dare risposta
desnip :
Bravo, ponteggi. La "linea" mi è stata qualche volta suggerita. Quando ho "osato" esprimere troppo il mio pensiero... :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.