roberto.antonini : [post n° 382628]

Oneri ristrutturazione

Buonasera a tutti, vi sarei grato se mi deste un piccolo chiarimento.
Immobile i cui locali sono alti 2,50. Costruito molto prima del '67, quindi abitabile di default. Devo ristrutturare, quindi devo portare i locali a 2,70 e garantire i rapporti aeroilluminanti. La mia domanda e': se i locali erano abitabili e se non ne cambio la destinazione d'uso, devo pagare gli oneri?
Molte grazie,
Roberto
Valy :
Allora proprio abitabile di default no... Prima di tutto bisogna vedere come è depositato in comune è se appunto esiste la agibilità/abitabilità, se allora è così già dall'epoca non hai bisogno di alzare i locali a 2.70 (potrebbe capitare come per esempio in centro a Milano che non puoi alzarti perché non ci sono gli spazi fisici) ma basta chiedere una deroga al regolamento seguendo le disposizioni del UT e il 99,9% delle volte te la concedono. Ovviamente non paghi nessun onere se non eventualmente bolli o diritti di segreteria
RobertoAntonini :
Grazie Valy per la risposta.
Ho capito di aver saltato un passaggio.. Sulle schede catastali, sono chiaramente indicati la destinazione dei locali (cucina, stanza letto, ecc.), ma in comune non risulta niente.
L'immobile esiste ed ha la stessa sagoma almeno dal 1939 (ho visto foto aeree).
E' giusto quindi che dovendo rifare il tetto, la scala e cambiare qualche tavolato interno, io debba pagare gli oneri su tutto l'edificio perche' non risulta da nessuna parte che abbia gia' agibilità/abitabilità?
Molte grazie,
Roberto
Valy :
Roberto ricorda sempre, prima di tutto la scheda catastale non è probatoria ma serve solo ai fini fiscali, per capire la liceità edilizia lo step principale è chiedere visura atti formale in Comune, qualcosa da qualche parte anche negli archivi storici si trova, magari non i progetti ma almeno il foglio di agibilità/abitabilità.
Detto questo, può capitare che alcuni comuni (soprattutto quelli di periferia) se non si trova nulla ti tengano buona la scheda catastale (oviamente entro una determinata data di costruzione) - e cmq se così fosse non devi pagare alcun onere di costruzione.
Ti conviene chiedere appuntamento al tecnico comunale e vedere con lui il da farsi. Purtroppo queste cose sono diverse da comune a comune.
RobertoAntonini :
Grazie Valy, adesso ritorno in comune con le idee un po' piu' chiare. Ci ero gia' stato, ma mi avevano detto che dato che non risulta nulla di tale immobile (catasto a parte), devo pagare gli oneri per tutto il volume.. Mi sono anche rivolto ad un architetto, ma ho la sensazione che faccia un po' il gioco del comune... non lo vedo motivato.
Insomma mi pare assurdo dover pagare gli oneri su tutta la casa (e' stata abitata fino a qualche mese prima che la comprassi) per fare qualche lavoro di ripristino. Trovo giusto invece pagare gli oneri su una parte dell'immobile che una volta era il fienile e che i precedenti proprietari hanno chiuso con dei finestroni all'interno del grigliato.
Grazie ancora,
Roberto

Valy :
Roberto in che provincia ti trovi?
RobertoAntonini :
in provincia di Varese
Valy :
Io sono della provincia di Milano quindi se ti fa piacere posso seguirti...se ti va contattami in privato, facciamo una chiacchierata per capire meglio la situazione e ti predispongo un preventivo per eventuale espletamento pratiche/lavori. la mia mail è email A presto :-)
RobertoAntonini :
Grazie Valy, se non riesco a risolvere la questione con il professionista che mi sta "seguendo" adesso mi faro' vivo immediatamente.
Grazie ancora e a presto, Roberto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.