Buongiorno , sono proprietario di un appartamento al secondo ed ultimo piano con mansarda, quest'ultima condonata ed abitabile: Il tetto ha più di 60 anni e per numerosi problemi è necessaria la sostituzione della copertura, si tratta di una manutenzione conservativa ma mi sono sentito rispondere dai tecnici comunali che trattandosi di sottotetto condonato non è possibile neppure prevedere una coibentazione termica come invece richiesto dalla regione perché sarebbe una miglioria. Francamente la ritengo invece una disposizione di legge utile a me ad altri che abitano sotto di me ed una riduzione delle emissioni farebbe pure bene alla comunità. Anche a voi risulta che un tetto nuovo non si possa coibentare in questo caso?.
Ringrazio anticipatamente
Ollo : [post n° 382867]
rifacimento tetto mansarda condonata.
Forse non vi siete capiti, e i tecnici comunali con le NTC 2008 alla mano, trattandosi di intervento locale di sostituzione solaio, ti hanno detto che non puoi coibentare perché una nuova stratigrafia implicherebbe aumento dei carichi, modifiche delle rigidezze, eccetera.
Io sto ipotizzando, non so in che regione sei. Rivolgerti ad un tecnico della tua zona che saprà consigliarti al meglio.
Io sto ipotizzando, non so in che regione sei. Rivolgerti ad un tecnico della tua zona che saprà consigliarti al meglio.
Grazie mille per la cortese e sollecita risposta e per il consiglio che seguirò assolutamente. Per maggiori dettagli la regione è la Lombardia ed il progetto prevede un nuovo pacchetto tetto con sostituzione travi pesanti, travetti perlinature, barriera vapore e nuova copertura in tegole con ovvio calcolo dei carichi , linea vita ecc.(sono esclusi i puntoni per anche per non variare assolutamente la volumetria interna, ma nonostante tutto questo, sia per la coibentazione (richiesta dalla regione ) che per la ventilazione mi sono sentito rispondere di no!!! perché farei una miglioria non consentita in quanto trattasi di mansarda condonata ed abitabile. Comunque seguirò il vostro consiglio per approfondire l'argomento.
Ma nel preventivo dell'impresa ci sono anche le spese tecniche di progettazione e competenze per la pratica edilizia, tutto compreso chiavi in mano? Non vorrei che si stesse forzando l'intervento locale per evitare analisi sismica, eventuale adeguamento e conseguente deposito al genio civile. Sei in zona storica? Vabbè è giusto per parlare; hai capito che devi rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia. Non ti fidare al 100% dell'impresa.
Perché mi sembra strana la motivazione che ti hanno dato. A prescindere da cosa ci sia sotto tu puoi predisporre una coibentazione secondo la norma e le tue esigenze. A maggior ragione se lo spazio sottostante è regolarmente condonato come abitabile.
Guardi, è tutto compreso . il professionista che ha preparato il progetto si è preoccupato di tutto considerando che la mansarda è condonata ed abitabile. Con estrema prudenza si è valutato come mantenere la volumetria interna indicata nel condono senza modifiche interne. Non centra l'area sismica e non si tratta di centro storico o area storica . Io non sono un tecnico ma mi ha meravigliato molto della risposta del tecnico comunale che considera un miglioramento una attuale legge della regione e non ho capito perché mi pongono il veto alla coibentazione e approvano la linea vita .... non è anche questa un miglioramento rispetto al passato???
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Grazie ancora.