Paolo : [post n° 382878]

Fabbricato non condonato.

Buongiorno, scrivo per un quesito nei confronti del quale non ho trovato una precisa risposta in rete.
Mio padre e' proprietario di un fabbricato di civile abitazione costruito nel 1981 composto da 6 appartamenti.
Il fabbricato risulta regolarmente accatastato, NON sono state apportate modifiche alle planimetrie fino a oggi, ed esiste un regolare progetto con tanto di documentazione approvato dal genio civile.
Purtroppo tale fabbricato sorge su un'area adibita a verde agricolo.
Per cui per mettersi urbanisticamente in regola e' necessario un condono edilizio a cui mio padre per sue motivazioni (nonostante le possibilita' del 1985, 1994, 2003) non ha voluto aderire.
Tralasciando la plausibile critica per la scelta di non pagare, vorrei sapere quali sono i reali rischi per il possesso di un tale fabbricato se tale situazione permane nel tempo.
Si rischia la demolizione o qualcos'altro?
Grazie e distinti saluti.
alsi :
Quando e se, ma prima o poi capiterà, il suo immobile verrá censito o scoperto o quello che sia, si troverà in un pasticcio, un processo, che perderá e verrà condannato a pagare e poi comunque dovrà demolire a sue spese e ripristinare lo stato del terreno a verde.
Adesso le dico una cosa però, se io le venissi a dire così per chiederle un consiglio, sai io non ho mai lavorato e ora mi ritrovo una bella pensione da imbucato e campo alla grande per il resto della vita, giusto per fare un esempio, che dici rischio? ce la fa a tralasciare una critica? Insomma mica tanto eh...
Il suo immobile (o di suo padre) è come un fantasma, non esiste ma le da un tetto per coprirsi o un affitto ogni mese e tutto esentasse...
Paolo :
tanto per precisare (e chiudere) le tasse sono sempre state pagate e continuano ad essere pagate.
Grazie per i Vs pareri.
alsi :
Al contrario, le tasse non sono state pagate, infatti per avere un permesso a costruire si pagano un sacco di tasse di urbanizzazione! O meglio si dovrebbero se non si fosse abusivi e se non si sana con un condono, per questo il condono non era gratis! Spero di aver reso più chiara la situazione.
ArchiFra :
piccolo particolare: le uniche abitazioni possibili su verde agricolo sono quelle dell'agricoltore a titolo principale. non si può abitare su fondo agricolo senza averne la conduzione.
addirittura, se un conduttore vuole costruire la casa al figlio accanto alla sua, non può farlo! l'unico modo che ha per farlo è di assumere il figlio come dipendente e ottenere il permesso per costruire la residenza adibita al ricovero del dipendente
alsi :
Va bene ma è chiaro a Paolo come al padre che c'è un abuso, è una azione che ha preso consapevolmente, non si costruisce una palazzina per caso, il fatto al livello economico è che un "investimento" come questo è stato perso dato che è molto difficile che ci sia in futuro un nuovo condono. Non è vendibile ne modificabile. Ci saranno prima o poi conseguenze legali, penali e comunque tutto si dovrà concludere con la demolizione. forse non in questi anni forse tra 10 anni chissà ma prima o poi potrà accadere.Non è il primo e non sarà l'ultimo.
alsi :
Vedi Paolo la contrarietà che leggi nelle nostre parole dipende dal fatto che queste cose qui sono davvero molto gravi; è vero che in tutta Italia costruttori terrificanti hanno ottenuto accordi vantaggiosi, varianti e aumenti di cubatura vertiginosi, trattando come al mercato con comuni ed enti vari e noi lo sappiamo bene, ma questo non toglie che la legge è legge, chi ha disprezzo per la legge disprezza tutti noi.
max :
Eh Paolo che ti si può consigliare? Le bacchettate dai colleghi le hai avute.. Quando sono le prossime amministrative nel tuo comune? Con l'assessore giusto qualcosa potresti aggiustare. Ma non ci sperare.
ArchiFra :
trattandosi di abuso non sanabile, in assenza di condono non c'è assessore che tenga.
le conseguenze sono varie: certa c'è la demolizione, poi trattandosi di reato penale si può perdere la proprietà del terreno, si valuta l'arresto e sono certe le pesantissime sanzioni amministrative di svariate decine di migliaia di euro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.