6 anni fa viene presentata una scia per manutenzione straordinaria e risanamento conservativo (opere interne e modifiche di prospetto), una parte dei lavori vengono eseguiti come da progetto ma non completati. Nel frattempo la scia scade senza che venga ne chiesta proroga ne data fine lavori. Ora il proprietario vuole ricominciare i lavori.... cosa si presenta in questi casi? I lavori eseguiti fino adesso sono legittimi e costituiscono lo stato di fatto da cui partire per la nuova scia? vi è mai capitato un caso simile???
vikika : [post n° 382925]
scia scaduta senza fine lavori
Sì, il geometra che aveva fatto il PDC prima di me diversi anni prima non aveva mai dato la fine lavori! Io ho informato il cliente, lui ha chiamato il geometra, egli è andto in comune e hanno risolto all'italiana con pacche sulle spalle, bevute e fine lavori data dopo dieci anni. Ma si trattava di un comune piccolo. Non so in una grande città se i tecnici comunali siano altrettanto accomodanti.
Per come la vedo io la SCIA ha validità tre anni se i lavori non sono completati ne serve un'altra. Per la legittimità dei lavori ti devo dire la verità...non saprei. Devi parlare con il tecnico comunale perché ognuno fa quel che vuole purtroppo...