E' il mio primo progetto e mi sto scontrando con la compilazione di un permesso a costruire. In particolare, come faccio a sapere se l'edificio che sto ristrutturando (un vecchio granaio) è soggetto alle prescrizioni sulle barriere architettoniche della legge 380/2001? E nel caso lo fosse, sarebbe obbligatorio quindi progettare tutti i sistemi prescritti? o si puo semplicemente richiedere la deroga? dato che non sarebbe possibile installare ad esempio un servoscala per disabili.
Grazie
Ippodamo : [post n° 384769]
Dubbio barriere architettoniche
Hai ragione scusa. Da annesso agricolo a residenziale. Il permesso mi chiede di specificare se rientra negli articoli 77 e successivi della 380 e da quanto si legge sembrerebbe proprio di si. Mi chiedevo se la deroga è una pratica comune in questi casi dato che viene citata come una delle opzioni nel caso non si rispetti la normativa
Ok. Ma la norma te la sei studiata? Conosci le differenze fra accessibilità, visitabilità e adattabilità? E in che modo si applicano i livelli di qualità?
Confermo che ti devi studiare bene la norma, e non tanto il dpr 380 quanto proprio la legge 13/1989 e il suo decreto applicativo 236/89, fatto questo dovrebbe esserti tutto più chiaro. L'edificio è soggetto di sicuro, il concetto è capire quali delle norme dovrai applicare. Fino a 3 piani non serve l'ascensore, ma è d'obbligo il servoscala (non va realizzato, va dimostrato che ci sta fisicamente). Perché dici che non è installabile? Non servono grandi spazi. Poi dovrai garantire che il disabile possa raggiungere gli spazi di relazione ovvero soggiorno e cucina e almeno un bagno e dimostrare l'adattabilità del suddetto bagno. Se hai delle scale comuni a più alloggi dovranno essere larghe minimo 1,20 con pedate da 30 cm e se invece sono scale a uso dell'alloggio dovranno essere minimo 80 con pedate direi 25. Queste bene o male sono le regole più importanti e vanno rispettate sempre.