Buongiorno,
chiedo un consiglio relativamente alla soluzione del seguente problema.
Sto ristrutturando un appartamento dove è prevista la realizzazione di una controsoffittatura lungo il corridoio, dove è presente una finestra, con affaccio su un cavedio. La finestra presenta un cassettone molto grosso, che sporge dalla parete ed è collocato ad un'altezza tale da non poter essere compreso all'interno di un controsoffitto che rispetti le altezze minime previste dal Regolamento edilizio vigente (2,40 m).
Le soluzioni a cui avrei pensato sono le seguenti:
> modificare il cassonetto facendo in modo che diventi raso muro ed inserire una tapparella elettrica (per non avere la cinghia a vista). In questo caso dovrei inserire una botola nel controsoffitto per poter ispezionare il cassonetto in caso di manutenzione, ma mi sembra una soluzione esteticamente brutta;
> eliminare la tapparella lasciando semplicemente la finestra vetrata;
> installare un cassonetto esterno.
Propenderei per l'ultima opzione, ma non ne ho mai visti in giro e non so come funzionino, né come si faccia ad intervenire in caso di manutenzione. Qualcuno di voi conosce questo sistema o sa consigliarmi qualche soluzione alternativa?
Grazie mille
bigiu : [post n° 387719]
Problema cassonetto tapparella
In alternativa, potresti lasciare tra il cassonetto e la controsofittatura uno spazio e montare una tenda con binario a soffitto.
esistono anche cassonetti con apertura a cassetto (da sotto per intenderci). Guarda questo
www.infix.it/cms-contents/uploads/serramenti_in_legno.jpg
www.infix.it/cms-contents/uploads/serramenti_in_legno.jpg