Salve,
Avrei bisogno di una informazione .Per redigere una perizia di stima sul valore di un terreno agricolo c'è bisogno di un rilievo strumentale oppure va fatta sui dati catastali ? Faccio questa domanda perché nei due casi la parcella avrebbe un valore completamente diverso
criero : [post n° 387824]
perizia di stima valore di un terreno agricolo
Se la documentazione a tua disposizione è sufficiente a determinare l'esatta consistenza del terreno in questione, puoi anche evitare di procedere con un rilievo strumentale.
Io ho i dati catastali con le rispettive consistenze, ma nn posso certamente sapere se siano effettivamente esatte .Mi spiego meglio : Io redigo la perizia sui dati castali , una volta venduto il terreno se viene rilevata una inesattezza sulla effettiva area posso avere dei problemi ? Nel preventivo io ho comunque specificato che la perizia si basa sui dati rilevati da catasto e quindi senza rilievo strumentale.
non sono affatto d'accordo con chi scrive prima di me. Ovviamente si tratta di sue approcci diversi ma io preferisco sempre, onde evitare contestazioni, rivalse e polemiche fare del lavoro in più ed assicurarsi di essere dalla parte della ragione. Certo è vero che specificando che i dati sono ottenuti dalla planimetria catastale ti metti a riparo ma niente vieta che il venditore o il compratore ti possano un giorno obiettare la mancata accuratezza del lavoro e quindi rivendicare la metratura in eccesso o in difetto che non sarebbe quindi compresa in un ipotetico atto di compravendita. Se come scrivi te il valore sarebbe COMPLETAMENTE diverso, significa che la differenza non è poca Parliamoci chiaro, le pianta catastali fanno schifo, sono sempre approssimative e redatte in maniera grossolana ma è anche vero che non hanno valore probatorio quindi non ci sarebbe differenza tra l'usare quelle e un rilievo che lo zio Franco aveva fatto 30 anni fa con una corda da buoi. Io posso solo darti il consiglio di svolgere un rilievo strumentale e definire con chiarezza con il contraente i limiti e i punti di limite del terreno.