Ippodamo : [post n° 388116]
Obbligo presentazione progetto impianti
Sono alle prime armi e ho dei dubbi sulla compilazione di un permesso a costruire per il restauro di un rudere di circa 80mq. Seguendo la 37/2008 non sembra che io sia obbligato a presentare nessun progetto impiantistico allegato al permesso. E' possibile? non vorrei aver frainteso qualche voce o articolo. Come fate solitamente per avere la certezza di aver ben interpretato una legge o un decreto?
nel mio comune anche dove non c'è obbligo di progetto impianti (e i casi di obbligo li trovi appunto come dici tu nel 37/2008) vogliono comunque che venga presentato uno "schema" di impianto con una breve relazione accompagnatoria....però appunto non è un "progetto" vero e proprio. Non so perchè lo chiedano ma è da tanti anni che c'è questa prassi anche per interventi sotto soglia.
Concordo con Kia: schema impianto elettrico con posizione prese quadro elettrico e punti luce (è comunque lo schema che dovrebbe seguire l'elettricista- disegna gli arredi della cucina e individua forno frigorifero ecc.). Schema impianto di adduzione e scarico reflui. NB è un rudere, magari in zona agricola? Dove scarichi in fognatura o con altro sistema? Se con altro sistema dovresti presentare richiesta di parere ASL con schema di progetto. Adduzione gas metano/gpl?
Altro problema, la legge appunto si interpreta. Dove hai dubbi parla con i tecnici comunali, perchè forse la tua interpretazione non collima con la loro.
Altro problema, la legge appunto si interpreta. Dove hai dubbi parla con i tecnici comunali, perchè forse la tua interpretazione non collima con la loro.