Stavo rileggendo le definizioni sul T.U.E. per capire se l'intervento ricade nell'uno o nell'altro.
Dovrei realizzare una scala interna prefabbricata, che quindi comporta rottura solaio, in un edificio in zona vincolata. Ora l'art. 149 del Codice dei Beni Culturali prevede il non assoggettamento all'autorizzazione paesaggistica "per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici". Ora la scala interna comporta l'accorpamento e la fusione di due unità immobiliari, senza aumento di volumetria e mantenendo la destinazione d'uso, definizio che rientra nell'ambito di manutenzione straordinaria, art. 3 co. 1 b del TUE, il quale prevede il frazionamento o l'accorpamento anche con esecuzione di opere. Però ... il co. 1 d .... ristrutturazione edilizia indica gli interventi che portano in tutto o in parte un organismo diverso dallo stato originario, comprendendo negli interventi "l'inserimento di nuovi elementi ed impianti".... E quindi ..... la scala, per quanto prefabbricata è un elemento.... il dubbio è ..... che tipo di intervento è???
Ho fatto delle ricerche su internet ed ho pareri discordanti. Alcuni mi dicono SCIA altri DIA.
Qualche consiglio?
maya27 : [post n° 388710]
manutenzione o ristrutturazione
...se calcoli che gli interventi di accorpamento e/o frazionamento son stati "declassati" a m.s...e gli interventi strutturali (nel tuo caso specifico una cerchiatura di un solaio) ricadono in S.C.I.A. dal punto di vista urbanistico...la risposta vien di conseguenza...
Scusate l'off-topic, ma... come... InGeoAlessio? Allora è successo? Sei già diventato ING e me lo sono persa??
Secondo me a volte facciamo un po' di confusione tra le definizioni degli interventi e il tipo di pratica richiesta.
Ci sono interventi di m.s. che possono essere fatti con cila e altri per i quali è necessario addirittura pdc perchè sono in zona vincolata.
Scusate, anche io sono un po' off topic, ma sto riscontrando questo aspetto in diversi post.
Ci sono interventi di m.s. che possono essere fatti con cila e altri per i quali è necessario addirittura pdc perchè sono in zona vincolata.
Scusate, anche io sono un po' off topic, ma sto riscontrando questo aspetto in diversi post.
No va beh...e devo scoprirlo così? Non c'è stato un post del venerdì dedicato?? Comunque complimenti ! ! ! !
...non soffro di manie di protagonismo...comunque grazie Dolcezza...gentilissima!...;)