Buongiorno, mi trovo in difficoltà con un cliente, per il quale ho svolto alcuni lavori.
Siamo rimasti in buone, ma così in buone che a volte mi chiede consigli o vere e proprie consulenze tecniche(faccio es: sopralluogo con lui e tecnico per insonorizzazione, cambio faretti per un locale, per il quale ho chiamato un esperto nel settore).
Ora, i singoli professionisti girano a me i vari preventivi per i prodotti richiesti dal cliente, e io che dovrei fare? Li rigiro a lui con nonchalance? Non che pretenda la famosa stecca, ma ci sono che voi sappiate regolamentazioni in merito a queste piccole consulenze?O avete qualche protocollo da consigliarmi? :)
Non mi sembra il massimo ogni volta che un cliente (e futuro cliente) chiama, anteporre lettera incarico o cifra economica...
AIUTO! Grazie
ArchiCla : [post n° 392562]
MEDIAZIONE E CONSULENZA GRATIS
se vuoi continuare a nonm essere pagaro, non fare mai preventivi. così convicnerai i clienti che ti stanno facendo un favore a farti lavorare gratis, e quando cheiderai il dovuto si rifiuteranno di pagare e protesteranno dicendo che sei troppo caro, che pensavano che la consulenza fosse gratis come pure il tuo tempo.
la gente tira fuori senza battere ciglio 100 euro per una pulizia dei denti, ma il lavoro intellettuale dei tecnici lo pretende gratis: sta a noi non avallare questa modalità malata!
la gente tira fuori senza battere ciglio 100 euro per una pulizia dei denti, ma il lavoro intellettuale dei tecnici lo pretende gratis: sta a noi non avallare questa modalità malata!
a prescindere dal preventivo, ci sono tanti modi per far capire al potenziale cliente che se non paga non lavori. Primo fra tutti non renderti "troppo" disponibile. Mi sembra scontato che se ti dimostri sempre pronto ad accorrere ad ogni richiesta questo pensi che lo fai per beneficienza.
Insomma un po' di psicologia...
Insomma un po' di psicologia...