Salve mi trovo a dover intervenire su una pavimentazione, i clienti la descrivono come se in "alcuni giorni respira, gonfiandosi e sgonfiandosi", questo ha provocato la rottura di tutte il gres posto al di sopra naturalmente.
Le condizioni sono le seguenti:
- palazzo inizio 900
-solaio a voltine
- solaio interpiano, sotto è presente un laboratorio di un ristorante con rispettive canalizzazioni (al di sotto del loro soffitto esternamente) nessuna macchia di calore/umidità sul soffitto dei vani sotto
- gli impianti: i bagni si trovano da tutt'altra parte e quindi non penso ci passino tubature nel massetto non isolate o rotte da aver provocato tale rigonfiamento, i riscaldamenti (non isolati) viaggiano a parete esternamente
- posa del gres non a opera d'arte, senza fughe senza giunti alle porte
Ora la domanda è: è possibile che una cattiva posa del massetto e del gres possa aver provocato tutto questo?
Io ho preventivato di demolire fino a 5/6 cm, rifare massetto con rete 5*5, inserire giunti ogni 2m, posare il gres a regola d'arte con colla s2 e fughe perimetrali e interposte naturalmente.
Questo basterà? Oppure devo ipotizzare un massetto bistrato, inserire isolante e barriera a vapore e poi massetto? e in queste condizioni in che spessori? aspetto vostri consigli, colleghi ed esperti.
vi auguro una buona giornata
nalago : [post n° 395652]
pavimento che si gonfia e sgonfia
secondo me è questione di mancanza di giunti. Quant'è grande il locale interessato dai rigonfiamenti?