Leggendo post e guida dell'agenzia dell'entrate, mi hanno creato non poca confusione in testa.
Riassumo: un amico idraulico mi ha chiesto se posso firmare le pratiche per i suoi clienti per le detrazioni fiscali del 50 o 65 %, e relativi compensi.
In merito al 50%, quindi bonus ristrutturazioni, sarà da valutare caso per caso che intervento verrà eseguito, se necessita Cila, SCIA, PDC. Dare un importo fisso, la vedo difficile.
E arriviamo al punto dolente, bonus 65% . Quali documenti bisogna predisporre per queste detrazioni?
Premesso, sono appena iscritto all'ordine degli architetti, mai fatto APE (serve qualche corso particolare oppure è sufficiente imparare ad utilizzare il programma?).
Qualcuno può farmi chiarezza sulle pratiche che dovrei eseguire, se serve qualche abilitazione particolare (progettista impianti forse?) ed i compensi medi per questo genere di pratiche?
Ormai avrò mille pagine aperte, decreti, forum, che mi creano più confusione che altro.
Albert : [post n° 395820]
Pratiche per detrazioni 50% e 65%
Per quanto attiene l'Ape ti posso rispondere e la cosa varia da regione in regione. In Campania lo puoi fare npurche non sia in casi di incompatibilità ovviamente devi approfondire e procurarti un Software adeguato. Per le detrazioni interesserebbe anche a me sapere qualcosa in più, a me sono capitati casi in cui ho presentato Cil.a per lavori di manutenzione straordinaria ed il cliente effettuando i pagamenti con bonifico ha potuto sfruttare le detrazioni del 50%.
dunque separiamo le due situazioni:
1. 50%: si tratta di seguire bene il cliente con la contabilità, fai un excel riepilogativo, affinchè si eseguano i pagamenti come da prassi etc.
2.65%: devi accreditarti sul sito ad hoc della ENEA per fare le pratiche. Qui su www.acs.enea.it/ trovi tutto quello che ti serve, informazioni, esempi etc.
Consiglio: non cercare su altri siti e forum le notizie base, è sufficiente leggere e seguire le agende/guide che trovi per tutte le agevolazioni fiscali sul sito delle agenzie delle entrate.
www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/agenzia/agenzia+com…
Se non riesci e s serve. Sono qui!
1. 50%: si tratta di seguire bene il cliente con la contabilità, fai un excel riepilogativo, affinchè si eseguano i pagamenti come da prassi etc.
2.65%: devi accreditarti sul sito ad hoc della ENEA per fare le pratiche. Qui su www.acs.enea.it/ trovi tutto quello che ti serve, informazioni, esempi etc.
Consiglio: non cercare su altri siti e forum le notizie base, è sufficiente leggere e seguire le agende/guide che trovi per tutte le agevolazioni fiscali sul sito delle agenzie delle entrate.
www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/agenzia/agenzia+com…
Se non riesci e s serve. Sono qui!