Salve, mi è stato chiesto di verificare la situazione di un sottotetto.
Sarò breve, è categoria C2-deposito. Non ho avuto modo di visionare la concessione edilizia ma dal catasto (edificio anni90) non risulta all'interno nemmeno una parete e una altezza di 2m. Io ho verificato che invece hanno già predisposto tutto, pavimento, riscaldamento, bagni, divisori ecc, e l'altezza addirittura nel punto di colmo è 3,20m. Fortuna la mansarda non è mai stata abitata.
Personalmente sono spaventato e vorrei restituire tutto al cliente. Ho fatto un salto al comune dove mi hanno detto che non è impossibile da recuperare, basta cambiare destinazione d'uso e sanare poi i lavori interni effettuali. Pagando le quote non pagate all'inizio ovvero Oneri di urbanizzazione e costruzione in percentuale rispetto al costo.
Fin qui tutto ok solo che mi preoccupa l'altezza, se io dichiaro che l'altezza interna è maggiore di quella dichiarata, va sanato di conseguenza tutto il palazzo no? Infatti mi hanno detto al comune che anziché la SCIA è il caso di procedere con Permesso di Costruire in sanatoria...
Che ne pensate di questo garbuglio? Scappo via?
Saluti
Leonardo : [post n° 396410]