Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi alcune delucidazioni riguardo alcuni lavori che devo svolgere. In particolare sono interessato alla possibilità di ottenere l'agevolazione per il bonus mobili ma continuo a trovare articoli discordanti riguardo la possibilità o meno di ottenere il bonus attraverso questi lavori.
I lavori che devo svolgere sono:
- Installazione di un climatizzatore (3 plichi con pompa esterna)
- Creazione di controsoffittatura (per una questione di illuminazione ed estetica)
L'installazione del climatizzatore è regolata da una procedura agevolata di manutenzione ordinaria. Vorrei chiedervi se, essendo comunque una manutenzione straordinaria (come descritto su alcuni siti) ed affidata ad azienda che ne esegue l'installazione e certificazione, e' possibile avere diritto al bonus mobili. Oppure essendo una miglioria tecnologica al fine di una riqualificazione energetica, questo intervento possa essere associato a una manutenzione straordinaria.
Nel caso delle controsoffittature, quali sono le condizioni per associarle ad una manutenzione straordinaria? L'abbassamento del soffitto e quindi dello spazio abitabile è sufficiente per questa richiesta oppure necessità di speciali inserti per coibentazione al fine di una riqualificazione energetica?
Se proprio nessuno dei casi mi permettesse di ottenere il bonus, vorrei chiedervi se l'installazione di una parete divisoria o uno sgabuzzino in cartongesso potesse rientrare in una manutenzione straordinaria e ne valesse la pena (e i soldi) per l'ottenimento del bonus essendo una lavoro non essenziale.
Vi ringrazio per ogni vostra informazione!
Detrazioni mobili per lavori di Climatizzatore e Controsoffittatura
messaggio inserito sabato 6 maggio 2017 da Singe