Buongiorno, gradirei un parere da voi architetti che sicuramente sapete più di me sulla questione. Dopo 3/4 mesi dalla ristrutturazione del mio appartamento (i cui lavori principali sono stati sostituzione pavimenti e levata carta da parati) ho notato che si sono formate su molte pareti delle crepe e delle lesioni molto visibili, in particolare sulle pareti in prossimità di finestre e portefinestre. Parlo non di piccole crepe ma di lesioni e distacchi veri e propri in alcuni punti della lunghezza di un metro. In una parte del corridoio e in una parte della parete del soggiorno si sono create delle tasche e dei rigonfiamenti. simili a bolle della larghezza di 50cm.
Ora a me interessa sapere a cosa può essere dovuto. L'appartamento è al primo piano, al piano terra ed al secondo piano non ci sono problemi di umidità e il palazzo in generale non presenta problemi di alcun tipo. Ho visionato anche la piccola palazzina adiacente visto che sono in buoni rapporti con i vicini ma non sembra esserci nessuna perdita.
Ho contattato l'impresario e mi ha comunicato verrà in questi giorni a visionare ed eventualmente provvederà a sistemare il tutto, ovviamente senza spese da parte mia.
Però in questo momento mi interesserebbe capire il motivo di questi problemi perchè non vorrei che si ripresentassero una volta rifatti i lavori.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Pietro
PietroVI : [post n° 405315]
Crepe su pareti
Sig Pietro le consiglio caldamente di contattare un tecnico del posto e farsi redigere una perizia con tanto di documentazione fotografica e possibilmente prima che l'impresa venga a metterci le mani. In merito alla sua richiesta di spiegazioni per i fenomeni elencati non saprei proprio che rispondere perchè bisognerebbe fare un sopralluogo. Sinceramante la sua descrizione non è molto chiara, prima parla di crepe, poi di lesioni ed infine di "tasche" originate dal rigonfiamento.