Buongiorno, vorrei chiedere a chi ha esperienza nel campo dei millesimi se è possibile espletare il seguente incarico che mi ha passato un altro professionista:
fare una revisione delle tabelle millesimali di un condominio composto da tre corpi fabbrica , nel complesso tra negozi magazzini e abitazioni vi sono circa 66 unità immobiliari catastali avendo in mano solo i millesimi vigenti e la pianta dell'appartamento di nuova formazione nel sottotetto.
Tutto nasce dal fatto che uno dei condomini volendo recuperare a residenza il sottotetto di un corpo fabbrica va a migliorare la qualità dell'immobile, gli altri condomini vogliono che siano rifatti i millesimi in modo che chi ha riqualificato paghi di più abbassando i millesimi della collettività.
Il professionista che mi passa il lavoro sostiene sia possibile fare l'aggiornamento ugualmente mediante delle proporzioni matematiche, io sostengo che sia necessario rivedere i millesimi da capo recuperando come minimo le planimetrie catastali di ogni alloggio al fine avere le superfici per poi applicare i relativi coefficienti .
Secondo voi devo per forza reperire tutta la documentazione di ogni alloggio ricalcolare le superfici virtuali e seguire il procedimento da capo?
Oppure c'è veramente una scorciatoia per aggiornare i millesimi di un solo condomino che ha trasformato la soffitta in residenza?
modesto : [post n° 409555]
Revisione millesimi a seguito di recupero soffitta
secondo me va concordato in sede di conferimento di incarico e messo nero su bianco, anche perchè dalla scelta della metodologia da adottare dipenderà il compenso, trattandosi di diverse unità immobiliari.
Vanno rifatti tutti i rilievi metrici, non vi è altra via. Le catastali non fanno testo, perchè potrebbero essere errate. L'unico modo per giungere ad una valutazione veritiera è quella di accertarsi personalmente delle consistenze, anche perchè nel corso degli anni potrebbero aver subito variazioni ( verande, accorpamenti da un appartamento confinante, ecc. ) Lo dico perchè ne ho appena fatta una di revisione, di un palazzo con tre corpi, come nel tuo caso...è un lavoraccio, ma se fatto bene è inoppugnabile. Motivo per cui devi assolutamente accertarti personalmente delle consistenze.