Buongiorno,
sono un architetto neofita alle prese con uno studio di fattibilità di una struttura di ricezione misto alberghiero / residence ( RTA) nel Lazio.
Sto utilizzando come parametro di riferimento il regolamento regionale 24/10/2008 ma gli standard in termini di mq che vengono proposti mi sembrano estremamente comodi (28 mq per un apt. da un posto letto e 38 da due!!! ) ovvero per ogni posto letto c'è un incremento sulla singola stanza di 10 mq!
Chiedo a chi ha più esperienza di me in campo di progettazione alberghiera, è possibile che questi siano gli unici paramentri utilizzabili? sembrano oltremodo generosi e anche in contraddizione con alcune realtà esistenti ben al disotto di questa parametrazione.
Ringraziando in anticipo.
Giorgio
Giorgio_N : [post n° 418985]
Requisiti Strutture Alberghiere
Le misure che riporti sono le superfici minime di un monolocale per una o due persone (DM luglio 1975).
Oltre a quanto detto da gioma, verifica se nella superficie minima sono inseriti i servizi igienici e, eventualmente, in che percentuale rispetto alla superficie minima complessiva. Per quanto riguarda le realtà esistenti, sicuramente il regolamento prevede specifiche deroghe e che, nel tuo caso, non vanno prese come riferimento. In generale, le normative seguono sempre l'evoluzione tecnica e sociale delle attività umane, quindi trovearai sempre requisiti minimi migliorativi dei precedenti.
Aggiungo anche un'altra cosa: quanti posti letto? Oltre i 25 bisogna presentare il progetto ai VV.F. con conseguente aggravio delle spese.
Aggiungo anche un'altra cosa: quanti posti letto? Oltre i 25 bisogna presentare il progetto ai VV.F. con conseguente aggravio delle spese.