unfor : [post n° 423409]
Richiesta Costo Costruzione per sanatoria villetta autorizzata fine anni '60.
Buongiorno a tutti, spero di trovare un supporto in questa utile sezione. Ho presentato una pratica di sanatoria relativamente a una villetta autorizzata e costruita a fine anni sessanta, con qualche modifica rispetto al progetto, ma nulla di sostanziale. Ora il Comune sembra intenzionato a richiedere il pagamento del Costo di Costruzione (nb. gli Oneri di urbanizzazione ai tempi furono pagati), ma nutro qualche dubbio sulla legittimità di tale richiesta essendo stato introdotto il Contributo concessorio nel 1977. Qualcuno può darmi qualche indicazione?
Mi sono dimenticato di specificare che non c'è aumento di quella che oggi chiamiamo Su e Snr
i conteggi vengono effettuati ai sensi della legge di condono cui fai riferimento e non in funzione dell'anno in cui hai commesso l'abuso
ah quindi accertamento di conformità?
Anche in questo caso devi fare riferimento alla normativa attuale
Anche in questo caso devi fare riferimento alla normativa attuale
Scusa ma tutte le costruzioni ante 77 per ovvi motivi sono state realizzate senza aver versato il costo di costruzione, ma di che normativa attuale parli?
mi sembra che le risposte ti siano state date. Indipendentemente da quando hai fatto l'abuso, quindi anche se era ante 77, quando vai a sanarlo devi verificare la doppia conformità urbanistica e, nel caso in cui ci siano modifiche che possono influire sui contributi di costruzione, dovrai anche pagare quelli in misura doppia. Quindi, non sapendo noi che tipo di modifiche hai fatto, può essere che il comune legittimamente ti faccia conteggiare le superfici attuali e autorizzate per provvedere ad un conguaglio del costo di costruzione. Tutto nella normalità, nella legalità e nella disciplina edilizia.
Mi sembra di aver specificato che non c'è aumento di superficie (anzi c'è ne un bel po' in meno), quindi di che modifiche parli ?
ps. l'abuso non l'ho fatto io, quindi per favore non scrivere "hai fatto".
ps. l'abuso non l'ho fatto io, quindi per favore non scrivere "hai fatto".
veramente dal tono irritato e in parte anche risentito, che adotti non dai l'impressione di essere un semplice tecnico al di sopra delle parti. Penso comunque che, sia io che il collega abbiamo avuto la pazienza di spiegarti come stanno le cose, in considerazione soprattutto del fatto che nessuno ci paga per darti le risposte e quindi, in teoria, non saremmo neanche tenuti a farlo. Ad ogni buon conto, visto che sembri convinto di ciò che dici, ti consiglio di andare a contestare tali richieste direttamente a chi te le ha fatte