Buongiorno, vi chiedo un consiglio poichè non ho dimestichezza con le pratiche per le detrazioni fiscali.
Un probabile cliente, proprietario di un appartamento ristrutturato nel 2018, vorrebbe realizzare un cavedio per la colonna degli scarichi poichè è infastidito dallo sciacquone dell'appartamento soprastante.
Questo signore mi ha contattato ieri telefonicamente quindi ad oggi non ho ancora eseguito un sopralluogo. Premesso che andrò ad effettuare un sopralluogo e anche misure fonometriche per valutare il rispetto del DPCM 5/12/97, l'intervento di realizzazione di un cavedio insonorizzato e di un eventuale posizionamento di collarini dotati di materiale gommoso per attutire le vibrazioni (ammesso che sia possibile) ricade nelle detrazioni fiscali del 50%?
Guardando la guida dell'agenzia delle entrate mi sembra parli genericamente di interventi per il contenimento dell'inquinamento acustico, che può voler dire tante cose. Per questa categoria di lavori mi pare vada fatta anche la comunicazione all'enea, ma nel mio caso non avrei alcun miglioramento dal punto di vista energetico dell'unità immobiliare.
Vorrei dare una risposta certa a questo signore, prima di fargli qualunque preventivo, anche perchè a spanne mi sembra un intervento dove costa più il tecnico che i lavori in sè stessi. Grazie a chi saprà darmi un consiglio.
eli71 : [post n° 427911]
Detrazioni fiscali per miglioramento acustico
La comunicazione Enea va fatta solo se gli interventi comportano anche un miglioramento delle prestazioni energetiche, cosa che avviene spesso, ma per questo tipo di intervento mi sentirei di escluderlo.
Anche se la definizione dell'AdE è molto generica, per me l'intervento è detraibile.
Anche se la definizione dell'AdE è molto generica, per me l'intervento è detraibile.