UFFA : [post n° 431419]
ISCRIZIONE ALBO
Buongiorno a tutti. Sono una ragazza neolaureata e a Gennaio ho conseguito L’ abilitazione dopo il superamento dell’Esame di Stato. I primi di Marzo mi è stata offerta una possibilità di lavoro presso uno studio dove mi viene richiesto come requisito il possesso di P.IVA. Dopo essermi informata e aver chiamato l’Ordine della mia città leggo che al momento di presentare la domanda di iscrizione mi verrà fatto compilare il modulo dedicato ad Inarcassa. Consulto un commercialista e mi viene detto che non posso aprire p.iva con codice ATECO architetto se prima non ho ottenuto iscrizione all’Albo. Quello che non mi è chiaro è come dovrei procedere: caso 1 apro p.iva come architetto, il giorno dopo presento domanda iscrizione albo dichiarando di essere in possesso di p.iva e dunque compilo modulo Inarcassa nel momento stesso in cui faccio domanda? e di conseguenza inizio a emettere fattura quando ricevo l’ok dell avvenuta iscrizione? Caso 2 presento domanda all’albo, al momento dell’iscrizione nel modulo destinato a Inarcassa dichiaro di non essere in possesso di p.iva, aspetto che mi diano l’ok per l’iscrizione, il giorno dopo apro la p.iva come architetto, e dopo averlo fatto faccio iscrizione a Inarcassa? Ho letto tanti pareri discordanti e al mio Ordine non sono stati chiari, e temo che il commercialista mi abbia dato un info sbagliata. Grazie a chi mi risponderà e mi darà una mano
La sequenza è:
1- iscrizione all'Ordine, senza la quale non puoi aprire partita Iva:
2- apertura della partita Iva, senza la quale non puoi iscriverti ad Inarcassa:
3- iscrizione ad Inarcassa.
1- iscrizione all'Ordine, senza la quale non puoi aprire partita Iva:
2- apertura della partita Iva, senza la quale non puoi iscriverti ad Inarcassa:
3- iscrizione ad Inarcassa.
Grazie mille Giovanna, quindi in sostanza devo avviare tutta la procedura di iscrizione e quando avrò aperto la p. Iva eseguo l iscrizione ad Inarcassa in un secondo momento.
Non appena ti sarai iscritta all'Ordine e avrai aperto la partita Iva, dovrai comunicarlo al più presto ad Inarcassa, perchè il possesso dei due requisiti rende obbligatoria l'iscrizione.