vitirio : [post n° 433324]
Stima del danno per mancato pagamento dei SAL all'impresa. APPALTO PRIVATO
Buongiorno, come può essere determinato il danno ricevuto dall'Appaltatore che non è stato pagato, dopo aver eseguito i lavori, molti extra-contratto e regolati da Ordini di Servizio. Ora i lavori sono necessariamente fermi per i mancati pagamenti ... Grazie
Il contratto sembra che non contempli l'eventualità di lavori extra, lavori che si sono resi necessari in corso d'opera dovendo scegliere soluzioni tecniche adeguate per gli scavi di fondazione: problemi di affioramento abbondante di acqua di falda.
La DL è andata avanti con ordini di servizio.
La DL è andata avanti con ordini di servizio.
No, solo offerte economiche presentate e approvate di volta in volta dalla committente per l'esecuzione delle nuove lavorazioni.
ah allora il committente sapeva ed aveva pure approvato? E di cosa si vorrebbe incolpare il DL allora?
La DL di nulla. Il committente contesta i lavori eseguiti dall'appaltatrice che si è attenuta fedelmente agli ordini di servizio emessi dalla DL. I lavori extra, preventivati e approvati, sono stati eseguiti regolarmente e non contestati dalla DL. La committente non paga i SAL emessi e l'Appaltatrice non può continuare perchè non è stata pagata: fase di stallo. Si tratta di quantificare ora il danno per l'Appaltatrice per i lavori eseguiti e le forniture approvvigionate.