Teo : [post n° 433626]
Cartongesso + intonaco?
Essendo giovane e con poca esperienza in cantiere ho bisogno di due dritte. Devo realizzare delle tramezze in cartongesso, a "filo" con altri muri preesistenti in classico laterizio + intonaco. Sul cartongesso si può fare l'intonaco? Leggevo che non si fa un vero e proprio intonaco in quanto van fatto strati molto più sottili....la mia domanda per due questioni: devo sapere lo spessore dello strato finale per regolarmi quanto spazio lasciare con l'ultima lastra di cartongesso per avere poi una parete complanare con quelle esistenti e due avere una superficie con la stessa finitura. Grazie mille
Per uniformare le pareti in cartongesso con gli altri divisori in mattoni dovresti pensare ad una rasatura in malta fina o similare.
Altrimenti, esistono in commercio dei prodotti premiscelati specifici per cartongesso che riproducono l'effetto dell'intonaco civile ed applicabili tramite rullo.
Altrimenti, esistono in commercio dei prodotti premiscelati specifici per cartongesso che riproducono l'effetto dell'intonaco civile ed applicabili tramite rullo.
Sul cartongesso si eseguono generalmente solo "rasature" (intonaco a spessore sottile: c.ca 2/3 mm per mano), previa stuccatura armata dei giunti tra i pannelli (con specifiche malte a base gesso e retina coprigiunto) e nel tuo caso tra supporti adiacenti per evitare fessurazioni dovute alle differenti dilatazioni: tali malte sono denominate "stucchi in pasta" e sono specifiche per sistemi a secco.
per quanto fatto di fino la rasatura della lastra di cartongesso affiancata alla finitura ad intonaco un po' ti segnerà, nella pitturazione o anche nella rasatura. tieni presente che la rasatura della lastra viene fatta a gesso mentre, solitamente, la stabilita è con malta di cemento. anche la rasatura a gesso, data su intonaco sottostante avrà sempre un minimo di differenza. l'unico modo per non avere stacco di materiale è passare davanti con lastra di cartongesso alla parete in laterizio (tassellata sulla parete invece che sul telaio in acciaio), ma dipende dalle superfici e dalle posizioni. in altri casi potresti anche valutare di segnare di proposito con uno scuretto il passaggio da un tipo di parete all'altra
bye
bye