Sonia : [post n° 440307]
Consigli di disciplina/Collegi di disciplina
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione, tolto che il consiglio dell'ordine e di disciplina sono composti da tre figure principali, quali presidente, tesoriere e segretario; vorrei sapere quali sono le figure principali dei collegi di disciplina che compongono ogni consiglio di disciplina: sono sempre le stesse ovvero presidente, segretario e tesoriere ? Grazie mille
Consultare il Regolamento sul funzionamento del Consiglio Disciplina, pubblicato sul sito dell'Ordine ma presente anche sulla piattaforma CNAPPC.
Avevo già consultato quello dell'ordine degli architetti di Milano, e purtroppo non si fa riferimento al tesoriere. Per questo mi era sorto il dubbio.
Dal sito del Consiglio Nazionale dal quale è possibile scaricare il Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia (sic!), il comma 1 dell'art. 3 del capitolo "Libere professioni" è scritto testualmente: "1. La carica di Consigliere dei Consigli di disciplina dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è incompatibile con la carica di Consigliere dell’Ordine e con la carica di Consigliere del Consiglio nazionale". Il presidente e il tesoriere del Consiglio dell'Orinde sono prima di tutto consiglieri. Va da sé che le cariche sono incompatibili.
I consiglieri dei consigli di disciplina vengono nominati dal Tribunale del circondario su proposta dei consigli dell'Ordine.
I consiglieri dei consigli di disciplina vengono nominati dal Tribunale del circondario su proposta dei consigli dell'Ordine.
Ciao, in realtà non intendevo chiedere se fossero le stesse persone, ma se esistessero le stesse cariche o figure ( presidente, segretario e tesoriere) all'interno sia dei Collegi di Disciplina che del Consiglio di Disciplina. Forse mi son espressa male, ma quello che mi scrivi è ben chiaro, altrimenti esisterebbe il cosiddetto conflitto di interessi tra i consiglieri!