Buonasera,
è possibile accedere alle detrazioni del superbonus110% con un intervento di manutenzione straordinaria di una facciata di un fabbricato che presenta un abuso edilizio (chiusura di veranda in muratura), essendo però tale abuso contenuto all'interno del 2% del volume autorizzato e del 2% della facciata? Ci sono riferimenti normativi in merito contenuti nella legge di Bilancio 2021?
lf : [post n° 441734]
abusi edilizi e superbonus 110%
Se l'abuso è contenuto entro la tolleranza del 2% non è più abuso, quindi non ci vuole il riferimento della legge di bilancio... Il problema è che una veranda credo implichi anche una modifica in facciata, che non so se si possa far rientrare nelle tolleranze.
Le tolleranze riguardano i parametri edilizi (altezze, cubature, superfici ecc.). Una facciata difficilmente può essere ricondotta ad un "numero", pertanto come dice giustamente @desnip, a patto che l'intervento rientri nel 2%, c'è comunque una modifica di prospetto che è concetto più astratto: secondo il mio parere va comunque sanata alla stregua quantomeno di una finestra.