Federico : [post n° 446427]
Info parcella
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione, mi hanno chiesto di fare un Psc ma solo redazione del documento (il cse è altra peesona e firmerà poi lui quindi io non compaio da nessuna parte, io compongo psc e vari allegati e consegno) ma non saprei quanto chiedere solo per la redazione del documento (neanche a nome mio) senza effettuare poi il coordinamento. Riuscite a darmi qualche consiglio? Grazie mille
Tipo di intervento? Importo lavori? Usi un software per psc o hai un tuo modello? Quanto tempo hai per redigerlo?
È una ristrutturazione completa di edificio di 3 piani f.t. (ridistribuzione spazi, impianti e serramenti) con consolidamento volte, importo lavori circa 450.000. Come programma uso certus dell'acca, come tempistiche più o meno una sett. Grazie mille
Ok. Visti tempi stretti e importo lavori, e di contro il fatto che usi un software e che non hai ruoli formali, chiederei 1.500€. Sicuramente non meno di 1.000€, che rintengo siano l'importo settimanale lordo necessario ad un professionista singolo per lavorare decentemente.
Sull'argomento (parcella coordinatore in generale) ci sono opinioni discordanti. Provo a dare pertanto anche la mia, che evidentemente è condizionata dall'eseguire in prima persona i ruoli di coordinatore e pertanto è comprensibilmente difficile scorporare la reale quota di "responsabilità" da quella di "mera redazione".
Con un importo lavori di 450.000€ chiedere 1.500€ comunque per la redazione che dovrebbe essere personalizzata ed adeguata al cantiere (e non un copia in colla), aldilà dell'utilizzo del software che è uno strumento, considerando che per un importo del genere la parcella per l'intero incarico e firma (CSP e CSE) si dovrebbe aggirare tra i 14.000 e i 17.000€, è comunque una miseria.
Personalmente mi rifarei piuttosto ad una quotazione per analogia con la stesura del piano, decurtando una quota pari ad almeno al 30% relativa alla mancanza di firma: non meno di 3.500€.
Se poi parliamo di "stampare un documento" già preparato. Beh l'indicazione del collega che mi precede la trovo più che pertinente.
Con un importo lavori di 450.000€ chiedere 1.500€ comunque per la redazione che dovrebbe essere personalizzata ed adeguata al cantiere (e non un copia in colla), aldilà dell'utilizzo del software che è uno strumento, considerando che per un importo del genere la parcella per l'intero incarico e firma (CSP e CSE) si dovrebbe aggirare tra i 14.000 e i 17.000€, è comunque una miseria.
Personalmente mi rifarei piuttosto ad una quotazione per analogia con la stesura del piano, decurtando una quota pari ad almeno al 30% relativa alla mancanza di firma: non meno di 3.500€.
Se poi parliamo di "stampare un documento" già preparato. Beh l'indicazione del collega che mi precede la trovo più che pertinente.
Si, per quello chiedevo perchè non mi era mai capitato una richiesta di sola redazione senza incarico... in questo caso è un collega che mi ha chiesto se gli davo una mano perchè troppo incasinato ma è già stato nominato lui come coordinatore ma non ha tempo di mettersi li a redigere il documento quindi dev'essere un psc fatto a doc per il cantiere completo di tutti gli allegati pronto per essere portato in cantiere! grazie ancora per i consigli
Se te li danno chiedine anche 5.000 ;-) Nel mercato che conosco io (e dal confronto con altri coordinatori) un cantiere così sta sui 7-8.000€ totali per il CSP+CSE. Se poi si riesce a lavorare a cifre più alte o addirittura doppie tanto meglio
adam mi sembra di lavorare in un altro mondo... 7-800 euro per una ristrutt.. di 450mila ? magari, mi dite dove lavorate che mi trasferisco? grazie
Semplicemente si applica un principio di proporzionalità legata in particolare alle responsabilità ed al decoro della professione: la cosa infatti non è dove, ma se e come si lavora, nel senso che per esempio se non strettamente necessario, personalmente evito commesse dove il prezzo del lavoro è (troppo) inferiore al rischio.