Salve a tutti, sono un giovane architetto che da poco ha intrapreso la libera professione. Nella mia carriera mi sono specializzato nella progettazione di esercizi commerciali legati all’intrattenimento : Ristoranti, bar , Club. Fortunatamente ho già trovato alcuni clienti che mi permettono di “sopravvivere” tendenzialmente case, invece per quanto riguarda la mia nicchia sto incontrando solo persone che mi chiedono idee e “progetti veloci” che tendenzialmente cercano di non pagare. Vi faccio una semplice domanda... voi questa fase di partenza come la risolvete? Partite subito con un bel preventivo e lettera d’incarico oppure lo scorporate dalle dinamiche del vero progetto. Tipo una semplice parcella iniziale ( che ti salva la vita) prima del preventivo principale e conseguente lettera d’incarico ( che tendenzialmente sanciscono l’inizio delle danze).
Io questa parte iniziale non so se sia giusta separarla o inserirla??!!??!!? C’è qualcuno di saggio che mi puó illuminare gentilemente??
erichmond : [post n° 447780]
Progettazione esercizi commerciali.
Subito preventivo per far capire che per "idee e schizzetti veloci" aggratis non c'è tempo.
Grazie Desnip, mi ci metto subito.
Se qualcuno ha altre metodologie .... ci possiamo confrontare...
Se qualcuno ha altre metodologie .... ci possiamo confrontare...
Io faccio una mini lettera di incarico sul concept/preliminare..dipende da quello di cui hanno bisogno..e da come prevedo si possa evolvere quel lavoro..ma mai gratis..anche perché gratis non viene apprezzato e tu rischi di essere meno motivato a fare il lavoro che quindi tu stesso deprezi facendolo poi male....il preventivo chiaro è sempre indice di professionalità