Tommy : [post n° 448323]
Bonus Facciate corrispettivo
Salve a tutti, sono stato incaricato di seguire i lavori di rifacimento tinteggiature facciate di un immobile. Innanzitutto mi chiedevo questo: essendo che la manutenzione ordinaria non prevede più nè comunicazioni nè una pratica edilizia poichè è attività edilizia libera, è comunque fattibile inserire la direzione lavori per questo tipo di intervento? Vorrei sapere se qualcuno si è già occupato di questi interventi di bonus facciate utilizzando lo sconto in fattura e recuperando il credito da Poste Italiane. Mi interesserebbe sapere che iter e che documenti devo produrre (nel mio caso l'intervento è solo sulle superfici da ritinteggiare, quindi è esclusa la comunicazione a ENEA per interventi di efficientamento energetico) . Grazie infinite a tutti!
Le prestazioni posso sempre essere conferite: sono servizi professionali.
Per la cessione del credito occorre caricare il visto di conformità ed altra documentazione semplicemente seguendo la procedura "guidata" online.
Per la cessione del credito occorre caricare il visto di conformità ed altra documentazione semplicemente seguendo la procedura "guidata" online.
intendi sul portale ENEA??? la conformità rbanistica non mi sembra serva, io, per un caso simile, mi preoccupo della congruità dei prezzi visto che il preziario opere pubbliche è sempre .... inaccessibile per i lavori privati
La conformità urbanistica serve sempre ed a prescindere...
@desnip Nella frase c'è un refuso, intendevo: "occorre caricare il visto di conformità O altra documentazione". Quindi nel caso di specie non occorre.
@desnip Nella frase c'è un refuso, intendevo: "occorre caricare il visto di conformità O altra documentazione". Quindi nel caso di specie non occorre.
PER IL BONUS FACCIATA: qualora non fa interventi che ricadono al punto 1.4.3 dell'Allegato 1 al D.M. 26/06/2015 ("[...] requisiti minimi [...]"). Deve PRESENTARE una semplice CIL stilare un computo metrico con prezziari regionali che conserverà il cliente in caso di controlli a campione. L'intero computo dovrà essere comprensivo di spese tecniche, cantierizzazione, costo di occupazione suolo pubblico e tutto ciò che concerne un cantiere. In quanto il bonus facciata copre tutto quanto sopra citato. Quell'ora l'intervento di facciata ricada nel punto 1.4.3 dell'Allegato 1 al D.M. 26/06/2015 ("[...] requisiti minimi [...]") dovrà presentare e compilare il modulo online nel portale ENEA presentando l'efficientamento energetico per l'intera parte opaca verticale dell'immobile rispettando la trasmittanza a norma di legge in base all'area geografica di pertinenza. OVVIAMNTE la conformità urbanistica delle parti comuni dell'edificio deve essere punto di partenza per accedere al bonus.
grazie mille per la delucidazione. il mio problema ora è: il preziario delle opere pubbliche regionale "male si attesta" ai prezzi reali che le singole aziende preventivano. in questo caso cosa succede?? grazie per la risposta