Buongiorno,
volevo sapere come gestire un incarico per un superbonus 110%.
Voi partite con una lettera di preincarico in modo da acquisire la documentazione e valutarla prima di far firmare il disciplinare di incarico vero e proprio?
Grazie
Marco : [post n° 451119]
Studio di prefattibilità superbonus e lettera di incarico
Acquisire documentazione ed esaminarla costituisce una prestazione che deve essere retribuita. A mio modesto avviso, nell'incertezza di un seguito progettuale/esecutivo dell'intervento, sarebbe opportuno redigere e sottoscrivere una lettera d'incarico e relativo preventivo anche solo per la fase di verifiche preliminari.
Noi ci siamo preparati dei contratti per tipologia di servizio ed in base alla fase:
- Incarico di Preanalisi
- Incarico Preliminare (studio di Fattibilità tecnico-economica)
- Incarico Definitivo
Tralasciando l'incarico Definitivo che è a seguire di una o entrambe le fasi precedenti, queste prevedono uno specifico "addendum" sulla verifica documentale o l'indagine preliminare e ricerche d'archivio che viene remunerata a parte ed extra superbonus, come vuole la regola ed il buon senso.
E' sempre opportuno far sottoscrivere una lettera di incarico, per banale che quest'ultimo sia.
- Incarico di Preanalisi
- Incarico Preliminare (studio di Fattibilità tecnico-economica)
- Incarico Definitivo
Tralasciando l'incarico Definitivo che è a seguire di una o entrambe le fasi precedenti, queste prevedono uno specifico "addendum" sulla verifica documentale o l'indagine preliminare e ricerche d'archivio che viene remunerata a parte ed extra superbonus, come vuole la regola ed il buon senso.
E' sempre opportuno far sottoscrivere una lettera di incarico, per banale che quest'ultimo sia.