Buonasera
Avrei necessità di un chiarimento in merito alla figura professionale necessaria per il deposito della CILA-S per interventi di efficientamento energetico. In particolare avrei bisogno di capire se il perito industriale che progetta gli impianti e redige la ex L. 10/91 può essere lo stesso soggetto che deposita la CILA-S in Comune. Qualcuno saprebbe dirmi con certezza se è possibile che un’unica figura professionale si occupi dell’intera pratica? Ovviamente saranno interpellati il tecnico per la sicurezza e per il Modello regionale relativo agli IPRIPI.
Grazie mille.
Arch. : [post n° 454474]
Tecnico abilitato per deposito CILA-S
A dire la verità non è che sia solo possibile ma sarebbe auspicabile se non preferibile che sia la stessa persona o "gruppo di lavoro". L'unico aspetto del quale non potrà occuparsi è l'ape finale (non convenzionale) da depositare al catasto energetico per i motivi già noti di terzietà nell'intervento realizzato.
A me, l'unico dubbio, rileggendo la domanda, sorge per il fatto che il termotecnico è un perito industriale. Francamente, ammetto la mia ignoranza, non riesco a dire se un P.I. possa depositare/firmare un titolo edilizio.
Ecco esatto, il mio dubbio è legato anche al fatto che il termotecnico è un perito industriale, e non riesco a capire se effettivamente può depositare la CILA-S. Ho provato cercare nella Legge Regionale, ma non mi è chiaro. L’unica forse è sentire con il Comune allora.
Grazie mille a entrambi
Grazie mille a entrambi