BabiOh : [post n° 455824]
APE convenzionale per più unità abitative
Salve, non è proprio chiaro se per l'APE ante vanno fatte più Certificazioni per ogni unità abitativa, e poi calcolate per avere il valore totale, oppure basta inserirle come subalterni ed avere immediato il valore ANTE e poi POST. Qualcuno ci ha capito qualcosa?? Grazie
L'APE Convenzionale è unico per tutto l'edificio dato dall'insieme delle singole . Va considerato l'edificio nella sua interezza, compreso l’indice EPgl,nren standard calcolato a partire dagli indici prestazione energetica delle singole unità immobiliari.
Tale indicazione l'aveva già letta.. Ma spesso la confusione è proprio passare dalla teoria alla pratica... Giusto il concetto che va considerato l'edificio nella sua interezza, secondo i singoli appartamenti, ma nella pratica vanno fatte tante Certificazione, singole, poi calcolate a parte per la totalità?..idem per l'ape post?... Oppure i programmi specifici calcolano in automatico prima le singole Sub e poi il totale, con un unico file (Ape) ? Grazie di avermi risposto!
L'APE convenzionale non è una certificazione, è una "simulazione" di una situazione ante e post intervento di un intero edificio costituito anche da più unità, il cui risultato (media ponderata della classe) è unico. A partire dalla legge 10 poi andranno, invece, sviluppati tutti gli APE per ogni unità coinvolta.