Salve. Vorrei fare un’apertura di circa m. 2x2 in un muro interno, non portante, per avere più luce. Occorre fare qualche pratica tipo cila ?
Grazie
Roberta : [post n° 456158]
Apertura su muro interno
ovviamente si, ma ancora prima contattare un tecnico che saprà indicarle se effettivamente non è un muro portante...
Occorre certamente una pratica e anche fare ulteriori verifiche per stabilire se è una cosa fattibile, oltre a quella della tipologia di muratura.
A volte, anche se non si tratta di muro portante, io qualche verifica preliminare la farei comunque. Per info, vedasi crollo lungotevere flaminio a roma di qualche tempo fa
@ponteggiroma mi hai tolto le parole di bocca. Mi riferivo, tra gli altri proprio a quel caso: non è una valutazione che spetta al committente a prescindere che possa essere confermata o meno.
In un altro appartamento dello stesso immobile hanno abbattuto l’intero muro e quello di fianco. Sono muri divisori, io sono all’ultimo piano e sopra c’è un terrazzo. Possibile che per la sola apertura di 2 mq in un muro di 10 cm occorra comunicarlo al comune? Il numero dei vani rimane il medesimo.
Hai chiesto un parere e ti è stato dato, non ne vuoi tener conto? Fai come preferisci. Qui è professione architetto e non "fatti dire dall'architetto quello che vuoi sentirti dire"