Ciao, ho bisogno di un consiglio e vorrei il vostro parere sul tema enea.
Ho ultimato finalmente la ristrutturazione del mio appartamento (lavori iniziati nel 2021 e terminati nel 2022) e vorrei inviare all'enea la comunicazione per gli elettrodomestici acquistati.
Ho però un problema con questi 2 elettrodomestici:
1) Forno a microonde -> Questo elettrodomestico per sua natura non ha una classe energetica ma sul sito dell'enea la selezione della classe energetica risulta obbligatoria.
2) Lavastoviglie -> Questo elettrodomestico è stato acquistato nel 2021 quando era possibile detrarre lavastoviglie con una classe energetica A+ (vecchia classe energetica). Sto provando ora ad inserire l'elettrodomestico ma posso scegliere dal menu solo un valore della nuova classe energetica compreso tra A e E mentre la nuova etichetta della lavastoviglia riporta la lettera F.
Che mi consigliate di fare? Faccio la comunicazione escludendo questi 2 elettrodomestici oppure non la faccio per niente dato che non è obbligatoria?
Sinceramente vorrei fare le cose precise ma non vorrei ritrovarmi ad avere problemi per aver fatto una comunicazione che di fatto non è obbligatoria per le detrazioni.
Roberta : [post n° 466699]