Buonasera colleghi, vi chiedo dei consigli premettendovi che io ed i miei soci siamo molto affranti per il comportamento della clientela a seguito dei cambi normativi, quasi tutti non paganti il saldo delle prestazioni svolte a fronte di tanto di contratti... mi chiedo se la gente capisca che anche questo è furto, ladrocinio, appropriazione indebita. Veniamo al problema.
Ho depositato per un cliente una Cilas che alla fine non ha pagato un centesimo e non solo non intende pagarmi, ma ci vorrebbe obbligare tramite il suo legale a portare avanti le prestazioni pretendendo di non pagare perchè secondo loro tutto incluso in fantomatici sconto in fattura che non ho mai concordato (posto che per le pretese di lavori che hanno, ci sono parecchi massimali non rispettati quindi impossibile procedere come pretendono).
Il mio legale mi dice di uscirne consentendo la volturazione dei tecnici e poi di procedere per il recupero del credito. Io sono un po' scettico sulla volturazione e vorrei proprio fare archiviare la pratica, perchè resterebbe nebulosa la distinzione di responsabilità con chi subentra. Tuttavia la strada di archiviazione e nuova pratica non è fattibile per il cliente abusivo dal momento che poi perderebbe i privilegi del 110 e dello sconto in fattura presentando una nuova pratica.
Inoltre al Comune il funzionario ci ha scritto una cosa ancora più criptica, ovvero chiedendo come poter chiudere la pratica, risponde: La Cilas nr. xxxxxxx Risulta essere archiviata, dopo la decorrenza dei 30 gg
quindi per noi d'ufficio, il procedimento è concluso.
Ovviamente i 30 giorni possono solo essere quelli relativi alla presentazione (o alla mia email di richiesta? non si capisce...). Inoltre l'inizio dei lavori di una Cila non sono consentiti entro un anno? ovviamente, considerato che avevamo dovuto indicare nella Cilas come termine di inizio lavori per sicurezza il 25 novembre, potrebbe riferirsi a quello... però francamente mi sembra tutto da capire!
Vi chiedo i vostri pareri. Come vi comportate e vi comportereste in questi casi? grazie a tutti!!!
enricing90 : [post n° 470847]
Cliente non pagante, Cilas 110 depositata e volturazione altri tecnici
stai confondendo i tempi concessi entro cui iniziare/finire i lavori, e quelli per l'istruttoria e l'efficacia di un procedimento edilizio. la cilas è efficace dopo 30 giorni e viene archiviata, punto e stop. non si può tenere una pratica aperta amministrativamente sine die oltre il termine che la legge assegna.
La CILA, a mio sapere, ha efficacia immediata e non necessita di chiusura essendo una "comunicazione", poi per tranquillità sempre meglio chiuderla..ma non obbligatorio. La CILAS è la stessa identica cosa a meno dello stato legittimo, rimosso per necessità come tutti sappiamo.