Ciao a tutti, mi è stata fatta richiesta per asseverare una discreta quantità di pratiche per impianti relative a bonus edilizi (no superbonus 110), come capita spesso il committente ha cercato di tirare il prezzo vista la quantità.
Mi domandavo, per verificare la congruità dei prezzi è sufficiente una dichiarazione dell’impresa delle lavorazioni svolte è il mio compito sarebbe solo quello di verificare la congruità coi prezziari o devo andare a verificare ogni singolo cantiere?
L’AdE riporta questo “ Per i bonus diversi dal Superbonus, l'attestazione della congruità della spesa può essere rilasciata anche in assenza di uno stato di avanzamento lavori o di una dichiarazione di fine lavori, considerato che la normativa che li disciplina, a differenza di quella prevista per il Superbonus, non richiede tali adempimenti.
Tuttavia, considerato che, con riferimento a queste agevolazioni fiscali, il sostenimento di una spesa trova una giustificazione economica soltanto in relazione a una esecuzione, anche se parziale, di lavori, l'attestazione della congruità della spesa non può che riferirsi a interventi che risultino almeno iniziati.”
Come mi dovrei comportare secondo voi?
Enri931 : [post n° 471753]