Buongiorno a tutti,
devo chiudere una SCIA a seguito dell'avvenuto accatastamento, presentato il 15/05/2023.
La SCIA originale è del 2019 ma è scaduta, dopo i 3 anni e i 90 giorni previsti dal decreto del COVID, ad agosto 2022. Dopo questa SCIA, è stata presentata la sua variante nel 2022.
Ora che devo presentare la Comunicazione di Fine Lavori, risulta essere una fine lavori tardiva, siccome la SCIA originale è scaduta? In tal caso, come si procede? Premetto che è da presentare al Comune di Leinì (TO).
Grazie a chi risponderà.
Turin_Architect : [post n° 473261]
Info per Fine Lavori a pratica scaduta
la variante annulla la precedente ed inoltre non ci sono sanzioni se si presenta un fine lavori a N mesi dalla scadenza . L'importante è che la data del fine lavori sia entro i tre anni. Esperienza diretta, ho presentato il fine lavori dopo un anno dalla scadenza, e non ho dovuto pagare nessuna multa
La SCIA di variante non annulla la precedente ma fa parte del titolo principale. Non so se in Piemonte esista una normativa più stringente di quanto previsto dal DPR 380/2001, ma, almeno qui in Emilia Romagna, la fine lavori si comunica con la SCEA che va presentata entro 15 giorni dalla fine lavori. Il DPR 380 prevede una sanzione per la mancata presentazione della segnalazione, per il ritardo potrebbero essere previste delle sanzioni (qui in Emilia è così). Consiglio pertanto di studiarsi la normativa di zona.