Cliente pagatore : [post n° 473316]

Disegni dwg rilievo celerimetrico

Buongiorno,
ho incaricato un geometra di fare un progetto con rilievo celerimetrico, sviluppo disegno ecc.
Tuttavia non è andato a buon fine per vari motivi il professionista per il lavoro svolto è stato remunerato. Ora vorrei cambiare professionista, il nuovo tecnico per farmi risparmiare soldi dice di chiedere il rilievo celerimetrico al geometra precedente, lo vorrebbe in formato dwg. Il geometra precedente mi ha risposto che se voglio mi manda il pdf ma il dwg non me lo manda.
Io posso pretendere da lui L ‘invio di questo documento in questo formato visto ha ricevuto il compenso o lui una volta inviatomi il pdf ha assolto i suoi obblighi?
Parliamo solo del rilievo celerimetrico il progetto per diritti intellettuali sono a conoscenza che non posso essere richiesto.
Grazie mille
paola2 :
Se hai pagato il rilievo e le prestazioni del tecnico, dal mio punto di vista dovrebbe consegnarti il materiale.
Una volta una cliente arrivò a minacciarmi (ti mando i carabinieri, guardia di finanza, pure il Papa..) per avere il lavoro che avevo svolto (era uno studio di fattibilità per la divisione di una villetta tra 2 eredi, che scoprii solo dopo avere pessimi rapporti tra loro.. ma pessimi e' un eufemismo).
Mi interruppe l'incarico e cominciò a fare la stalker (e non sto esagerando credetemi..) per avere il materiale.
e nonostante la superiorità fisica (almeno 30 cm di differenza) le dissi chiaramente che se voleva il mio lavoro avrebbe dovuto pagarmelo.
una volta pagata le ho consegnato il materiale (nel mio caso però erano le tavole stampate).

Ma sono curiosa di sentire il parere di altri in merito.
Archifish :
I file dwg, in teoria, salvo si voglia essere cortesi nei confronti di committenza e collega subentrante, non dovrebbero uscire dall'ufficio.
Il nuovo collega, prima di chiedere file "di lavoro" tramite la committenza, se fosse professionale e deontologicamente corretto, si accerterebbe (basta una telefonata) che chi cede il passo sia stato saldato e liberato dall'incarico ed eventualmente, tastato il terreno, può azzardarsi a chiedere dei file dwg.
Personalmente m'è capitato di concedere file autocad, dopo essere stato messo da parte come progettista, ma solo perchè la committenza era ancora in buoni rapporti col sottoscritto e semplicemente era stata abbindolata da chi gli prometteva ciò che non potevo dargli. In quel frangente li ho passati al collega subentrante (il solo rilievo), consapevole che non ne avrebbero cavato un ragno dal buco, poichè si sarebbero tutti accorti che l'unica soluzione perseguibile era quella da me prospettata, ergo sarebbe saltato l'intervento. Mi son guardato bene dal consegnare file di progetto, ecc. (questi li consegno sempre e solo cartacei + pdf al cliente, a conto saldato).
archspf :
Il file sorgente costituisce originale della prestazione intellettuale che, salvo diversa pattuizione contrattuale (clausola specifica e relativo compenso) non è dovuto nè al committente nè tantomeno al professionista subentrante.
Il compenso che ha pagato è relativo solo alla prestazione svolta.
Concordo in pieno con quanto meglio argomentato da @Archifish.
desnip :
Sinceramente io non ho problemi a concedere i miei dwg ad altri colleghi e lo stesso loro (ovviamente sempre quando il rapporto col committente non è finito male e le spettanze sono state saldate).
Penso che farlo sia una cosa che contribuisce a mantenere buoni rapporti tra colleghi anche che si conoscono in quel momento, cosa che può tornare sempre utile.
Giancarlo P. :
Qua in ditta, i clienti ricevono continuamente coppie di elaborati dwg+pdf, e si sa per certo che i dwg li usano e modificano continuamente (per ottenere piani di Taglio e Saldatura 1:20 a partire da uno Strutturale al 1:50 e rilievi in situ; per mandare i piani architettonici al loro Renderista di fiducia, ecc); piuttosto, nel contratto viene posto nero su bianco che il file dwg cessa di essere valido nel momento in cui viene aperto dal cliente, precisamente per il suo carattere di File Modificabile, ed in caso di diatribe, fanno fede i File pdf nei server aziendali. Inoltre viene esplicitamente richiesto che, in caso di modificazione di tal dwg, sparisca il logo dell'azienda e le iniziali del Disegnatore.

Idem con Rilievi precedenti: spesso i Clienti ci forniscono As-Built in dwg come punto di partenza, realizzati da altri colleghi, nonostante siano consci che si tratti di un File Modificabile; ma finché non si va ad un sopralluogo per confermare almeno un paio di misure, non lo consideriamo come Verace.

Il consiglio pertanto, è di facilitare la vita a chi viene dopo di noi consegnando file dwg, ma associandolo ad una controparte statica (piano stampato e firmato, file pdf, modello ifc).

Nota al margine: tutto ciò, solo ed esclusivamente se il vostro contratto menziona "Consegna delle Planimetrie e Tavole in Genere". Se invece il focus dell'incarico è la realizzazione del progetto, allora non v'è necessità alcuna per il Cliente di ricevere File Modificabili
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.