desnip : [post n° 473484]

Superbonus e GC

Ma è normale che a 3 anni e passa dall'entrata in vigore del superbonus ci siano ancora GC che dicono al cliente che il primo 30% di SAL si può raggiungere già pagando solo gli onorari professionali e gli acconti, quindi senza iniziare i lavori???
Archifish :
Che effettivamente si possa raggiungere il 30% del costo dell'operazione saldando quanto elencato, non lo discuto. Tutt'altra faccenda è che possa considerarsi raggiunto il 30% dell'avanzamento lavori. Credo che quantomeno, oltre agli onorari per le spese professionali parzialmente saldati, servirebbe il cantiere "avviato", il ponteggio ed un'eventuale gru montati, qualche opera realizzata (demolizioni/rimozioni) ed un po' di materiali a piè d'opera. Diversamente, difficilmente si raggiunge un SAL del 30% volendo restare tra i limiti imposti dalla normativa.
desnip :
Scusa, ma se parliamo di sal, non dobbiamo parlare di lavori realizzati?
Archifish :
Esatto. Forse ho scritto in maniera confusa, ma stavo avvalorando la tua tesi e contemporaneamente prefigurando ipotesi "stiracchiate" di raggiungimento del SAL con poche opere effettivamente realizzate, ma legalmente insindacabili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.