marco : [post n° 473762]

problemi sanatoria

Buonasera,
ho un problema con la casa che ho acquistato a gennaio 2022. la casa è stata acquistata con sanatoria in corso. a distanza di piu di un anno la sanatoria non è ancora chiusa in quanto il geometra non ha risposto alle ulteriori richieste da parte del comune che a suo avviso sono eccessive. Noi non possiamo procedere ai lavori nella casa. il geometra che ha presentato la sanatoria non si rende reperibile e perde tempo. come possiamo procedere per portare a termine la sanatoria e liberarci di questo geometra che ci crea danni temporali ed economici? Inoltre ci deve pensare la parte venditrice o noi che siamo proprietari dell'immobile?
Adam Richman :
L'atto di compravendita cosa dice in merito alla regolarità edilizia dell'immobile e/o alla sanatoria in corso?
paoletta :
A mio avviso non dovevate concludere la compravendita con la sanatoria in corso. Come dice Adam sarei curiosa di leggere l'atto nella parte delle dichiarazioni urbanistiche
archspf :
I danni vanno dimostrati: se nell'atto non si fà menzione a clausole relative a tempistiche riguardo la risoluzione di sanatorie in corso, dovrete attendere il decorso. Occorre anche comprendere le motivazioni del presunto "rifiuto" ad adempiere del professionista, poichè invero può essere dettato da inefficienze della p.a.

Mi accodo alla riflessione dei colleghi che mi precedono sull'aver acquistato un immobile privo di legittimità.
manolita :
Buonasera, solitamente la vendita degli immobili con sanatoria in corso è possibile solo se si dimostra che sono stati versati gli oneri di urbanizzazione (il notaio richiede copia dei versamenti effettuati) e facendosi rilasciare dal Comune interessato una dichiarazione in cui è riportato che l'immobile è suscettibile di sanatoria (non ci sono quindi particolari vincoli ostativi al rilascio). Una volta acquistato l'immobile è il nuovo proprietario che fa l'integrazione della documentazione richiesta dal Comune per la chiusura della pratica(la sanatoria verrà rilasciata a suo nome)....Una volta chiusa la pratica si può procedere con la nuova e con l'esecuzione di lavori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.