Frenz : [post n° 474131]

Cucina industriale nel Comune di Milano

Buongiorno a tutti, sto progettando una centro cottura all'interno di un magazzino nel Comune di Milano. Avrei bisogno di sapere quali sono i requisiti di illuminazione e di areazione di uno spazio simile (cucine ristoranti, cucine industriali, ecc). Il RUE non da indicazioni specifiche in merito a spazi con questa destinazione d'uso. Premetto che avere 1/10 di illuminazione naturale in uno spazio simile risulta molto difficile. Qualcuno sa a quale normativa fare riferimento?
fedora :
buongiorno, se non già fatto, proverei a verificare nel regolamento di igiene di Milano..
Frenz :
Buongiorno, grazie per la risposta. Ho già controllato ma non ci sono info a riguardo. Comunque ho risolto e mi è stato detto che, sulla base di progettazioni simili, per determinate situazioni c'è abbastanza flessibilità.
Grazie ancora per la risposta.
Archstatis :
Se non hai aperture dirette c’è l’obbligo di un’aspirazione forzata per garantire il ricambio dell’aria. La portata va calcolata in base agli elementi che prevedi in cucina … friggitrice, fuochi, fry top, ecc. sommare la potenza termica espressa in kilowatt di ogni elemento, il totale dei kilowatt viene convertito in mc/h è equivale alla portata d’aria minima di estrazione della cappa. Stabilita la superficie necessaria della cappa per coprire la zona cottura, si calcola, in relazione alla potenza del motore aspirante, il diametro dei tubi d’esalazione necessario per garantire la fuoriuscita dei mc/h d’aria calcolati prima. Per ultimo, fai attenzione… in caso della mancanza di aperture dirette con l’esterno, andrà installata una macchina clima,, che preleva aria esterna (quota non inferiore a 3mt da terra) che a seconda della stagione, sarà riscaldata o raffreddata tramite la batteria dell’unità interna stessa, è immessa nel locale cucina. Quest’ultima avrà una portata in termini di metri cubi ora leggermente inferiore a quello della cappa aspirante.
Frenz :
Grazie mille per la risposta!
Un saluto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.