archimilan : [post n° 474199]

Accesso agli atti dopo concorso di progettazione

Buonasera a tutti,
ho partecipato in un rtp (capogruppo) ad un concorso di progettazione per la sistemazione di un edificio comunale, dove però siamo stati esclusi. Ho richiesto di accedere agli atti del concorso e di poter visionare quindi tutti i progetti arrivati con le relative documentazioni, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta da parte dell'Ente.
Dopo 30 giorni dalla prima richiesta, ne ho mandata una seconda con diffida al rup ed al responsabile della trasparenza del suddetto comune, ma anche questa è stata ignorata.
Avete consigli su come procedere? Pensavo di segnalare la questione all'ANAC per mancata trasparenza, ma non so se questo possa aiutarmi nel far valere i miei diritti.
Perdonerete l'ignoranza in materia, è la prima volta che partecipo come capogruppo di un rtp e non mi sono mai trovato a dover affrontare situazioni simili.

Un ringraziamento a tutti i colleghi che risponderanno,
AF
Adam Richman :
Non so risponderti puntualmente, ma ti sei letto bene il D.Lgs 241/1990, capo V, ed il DPR 184/2006?
nikosky :
ciao, escluso in quale fase del concorso?
se siete stati esclusi all'apertura della documentazione amministrativa e non ammessi all'offerta tecnica non hai diritto di visionare gli elaborati.
se hai fatto una richiesta generalizzata tipo: visionare tutti gli elaborati non hai diritto all'accesso generalizzato.
spiegati meglio.
comunque sarebbe stata buona norma rispondere.
Archimilan :
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Siamo stati esclusi alla seconda fase (eravamo rimasti solamente in 4 gruppi). Il bando di gara prevedeva la consegna di busta tecnica e busta amministrativa nella prima fase e della sola busta tecnica nella seconda fase. Noi siamo stati esclusi per non aver presentato la busta amministrativa nella seconda fase (ma da bando non era da consegnare nella seconda fase, in quanto già in loro possesso)!
Archimilan :
Ciao, ho letto i decreti e, credo, non vi siano motivi per non consentirmi l’accesso agli atti. Ci sarebbero gli estremi per il ricorso e/o un esposto in procura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.